I ghiaccioli letali di Miss Bugs

di - 14 Agosto 2019

Sono belli e colorati, ma occhio al loro contenuto. Si tratta dei ghiaccioli di Miss Bugs, il gruppo di Media artists che da tempo indaga sulla nostra dipendenza dalla tecnologia digitale. 900 i ghiaccioli realizzati per la mostra “Do No Harm”, ospitata dalla Jealous Gallery di Londra. Tre strati di resina contengono antidolorifici, siringhe, lame di bisturi e prodotti farmaceutici in generale, così i lecca-lecca dall’apparenza così vivace sono espressa critica alla società contemporanea e al suo utilizzo dei social media. L’accattivante involucro, per quanto trasparente, nasconde quella che il gruppo definisce «malattia interiore». «La tecnologia digitale, pur essendo un edulcorante nella nostra vita, ci distrae perennemente con un flusso costante e coinvolgente di informazioni e tentazioni. Internet diventa uno spazio in cui la ragione e la logica sono raggiunte da false notizie, e le persone con opinioni estreme possono gridarsi a vicenda». La mostra, dopo essere stata ospitata dalla Jealous Gallery nella sua sede ubicata nello Shoredicht, sarà visitabile nella sede della Galleria sita a Crouch End, dal 4 al 29 settembre 2019. È in quest’occasione che i lecca-lecca, confezionati come medicinali, saranno in vendita, ma occhio: non sono commestibili.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30