I ghiaccioli letali di Miss Bugs

di - 14 Agosto 2019

Sono belli e colorati, ma occhio al loro contenuto. Si tratta dei ghiaccioli di Miss Bugs, il gruppo di Media artists che da tempo indaga sulla nostra dipendenza dalla tecnologia digitale. 900 i ghiaccioli realizzati per la mostra “Do No Harm”, ospitata dalla Jealous Gallery di Londra. Tre strati di resina contengono antidolorifici, siringhe, lame di bisturi e prodotti farmaceutici in generale, così i lecca-lecca dall’apparenza così vivace sono espressa critica alla società contemporanea e al suo utilizzo dei social media. L’accattivante involucro, per quanto trasparente, nasconde quella che il gruppo definisce «malattia interiore». «La tecnologia digitale, pur essendo un edulcorante nella nostra vita, ci distrae perennemente con un flusso costante e coinvolgente di informazioni e tentazioni. Internet diventa uno spazio in cui la ragione e la logica sono raggiunte da false notizie, e le persone con opinioni estreme possono gridarsi a vicenda». La mostra, dopo essere stata ospitata dalla Jealous Gallery nella sua sede ubicata nello Shoredicht, sarà visitabile nella sede della Galleria sita a Crouch End, dal 4 al 29 settembre 2019. È in quest’occasione che i lecca-lecca, confezionati come medicinali, saranno in vendita, ma occhio: non sono commestibili.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01