I sentieri di Francesca Finotti, allo Spazio Bedeschi di Verona

di - 14 Agosto 2019

“It is not an easy path”, questo il titolo della personale di Francesca Finotti, l’artista selezionata per la sesta edizione del Bridge Film Festival di Verona. Grazie alla call for artists di Urbs Picta, Francesca Finotti, nel periodo di residenza presso Spazio Bedeschi di Verona, ha realizzato Untitled, un’installazione site specific esposta all’Antica Dogana di Fiume ai Filippini, durante il festival, tra il 10 e il 13 luglio.

Dopo il festival, l’installazione è tornata a Spazio Bedeschi in una nuova forma, per quello che Finotti e la curatrice Jessica Bianchera preferiscono definire open studio. All’interno dello spazio, infatti, si respira l’aria intima e personale dello studio dell’artista Manuela Bedeschi, messo a disposizione per la residenza e per la personale. Un’atmosfera caratterizzata dall’odore diffuso dall’installazione, le cui lastre di vetro cosparse da olio di cocco fungono da filtro nella visione di tutto ciò che sta oltre, con il sottofondo dell’opera audio Burning, burning – death by water.

Il tutto concorre, insieme a una selezione di fotografie in cui ritorna il concetto del filtro opaco, ad accompagnare il visitatore in un’esperienza che coinvolge diversi sensi. Il percorso ci fa riflettere sull’alterazione della percezione, sulla visione filtrata sia delle opere che della loro relazione con lo spazio, per andare oltre la visione chiara delle immagini a cui siamo abituati, verso il significato.

L’artista paragona questo attraversamento esperienziale al concetto di Holzweg di Heidegger, un «sentiero che si interrompe nel bosco», un spazio in cui non si sa del tutto a cosa si va in contro: riprendendo il titolo e le parole dell’artista «non è un sentiero semplice, perché forse può portare alla fine».

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00