Il gol più iconico di Lionel Messi diventa un’opera d’arte di Refik Anadol

di - 24 Maggio 2025

Cosa accade quando uno dei momenti più iconici della storia del calcio incontra l’intelligenza artificiale e la scultura generativa? Nasce un’opera in grado di superare i confini dello sport e dell’arte contemporanea, parlando a un pubblico trasversale. Lionel Messi, leggenda vivente del calcio mondiale, oggi in forza alla squadra statunitense Inter Miami, ha scelto il suo “gol del cuore”: il celebre colpo di testa nella finale di Champions League del 2009 contro il Manchester United. E ha deciso di trasformarlo in arte. A raccogliere la sfida è Refik Anadol, artista e pioniere della data sculpture, le cui opere sono state esposte al Guggenheim Bilbao, alla Serpentine Galleries di Londra, al MoMA di New York e anche in Italia, al MEET di Milano.

«Scegliere un solo gol è stato difficile: ognuno rappresenta qualcosa. Ma farlo per questa causa importante dà senso al gesto», ha spiegato Messi. A partire da questa scelta, Anadol trasformerà milioni di dati relativi all’evento calcistico in un ritratto visivo ed emotivo. Ne verrà una scultura algoritmica, plasmata da un flusso di informazioni e sensazioni condensato in forma visiva, a firma sia dall’artista che del calciatore.

Il metodo di lavoro di Anadol è rigoroso: ogni dato usato è autorizzato dal protagonista e l’intero processo è tracciabile. Un approccio già sperimentato in lavori come Inner Portrait, realizzato nel 2024 con Turkish Airlines, in cui l’artista ha tracciato l’attività cerebrale di viaggiatori mai usciti dal proprio paese per realizzare un’opera.

In questo caso, il viaggio è mentale e visivo, privato e collettivo. Messi, attraverso il suo gol, evoca la memoria emotiva di un gesto atletico osannato in tutto il mondo e traslato poi in opera. «È il suo momento più prezioso e noi lo trasformeremo con algoritmi all’avanguardia», racconta Anadol.

Il progetto sarà diretto artisticamente da Ximena Caminos, fondatrice del parco scultoreo sottomarino ReefLine, con la direzione creativa di Xavier Roca. L’opera sarà venduta all’asta da Christie’s New York dall’11 giugno al 25 luglio 2025. Il ricavato sosterrà A Goal in Life, un’iniziativa promossa dalla Inter Miami CF Foundation e da Unicef per garantire programmi educativi di qualità a bambini e bambine in cinque Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02