Il meglio di Verona Art Week: un giro tra Artericambi e La Giarina

di - 11 Ottobre 2019

Untitled Association, riprende la collaborazione con exibart in occasione di ArtVerona 2019, sia nella versione cartacea del magazine, sia nelle pagine online. Oltre al complesso di Veronafiere, anche la città vede l’apertura di una serie di luoghi quali gallerie, università e altri spazi espositivi. Si parte oggi con la segnalazione dettagliata degli appuntamenti più interessanti che animeranno Verona, dall’11 al 13 ottobre: questa volta si va da Artericambi e da La Giarina.

La prima di queste realtà è la Galleria Artericambi, che sino alla fine del mese ospita la prima personale italiana di Amanda Beech, intitolata “Cause and Effect”. La proposta dell’artista inglese si articola come una profonda riflessione rispetto a quale sia diventato il reale valore dell’arte nella cultura moderna e contemporanea e, soprattutto, a come questo abbia raggiunto una graduale denigrazione a causa di una serie di fattori esterni e contingenti all’epoca in cui viviamo. Il lavoro di Beech è dunque una continua provocazione che, attraverso le più svariate manifestazioni quali la pittura, lo stencil o dei veri e propri buchi della materia, spinge lo spettatore verso la presa di coscienza della propria condizione, che lo vede immerso in una società che avanza alla velocità della luce e che lo ingurgita con i suoi sistemi politici, economici e culturali oramai guasti.

Un altro tipo di ricerca sulla contemporaneità proviene, invece, da Francesco Totaro, il quale porta il proprio lavoro in mostra a La Giarina Arte Contemporanea con una personale dal titolo “Crossings in Progress”. Il progetto, che vede il ricongiungimento dell’artista con la tecnica pittorica dell’acrilico su tela, accosta una serie di opere inedite ad altre già esposte nel corso di quest’anno, presentando un allestimento appositamente ideato per la Galleria La Giarina.

Mediante il codice della pittura, il percorso a cui Totaro dà vita durante l’esibizione è quello per il quale il visitatore è guidato a riflettere sul potere concettuale che l’immagine pittorica riesce ad esercitare nel momento in cui chi la realizza è effettivamente cosciente di ciò che sta maneggiando. Va da sé che con questo la ricerca si sposta su come il fruitore possa vivere da protagonista attivo il proprio presente, «abbandonando la condizione di martire per convertirsi in inventore del proprio piacere».

Galleria Artericambi

via Leida, 6/A, Verona

Cause and Effect, Amanda Beech > 30.10.2019

La Giarina Contemporary Art Verona

Via Interrato Acqua Morta, 82, Verona

Crossings in Progress, Francesco Totaro > 18.01.2020

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua ereditĂ  nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profonditĂ …

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilitĂ  affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30