Banksy, Scar of Bethlehem, 2019, courtesy l'artista
Chi pensava che il Natale 2019 di Banksy potesse concludersi con il murales di Birmingham dedicato ai senzatetto apparso a inizio dicembre, da ieri deve considerare una nuova opera: “Scar of Bethlehem” – ovvero la cicatrice, ma anche lo sfregio di Betlemme -, a cui si aggiungono le parole “A modified nativity set fot the @walledoffhotel”.
Si tratta di un tradizionale presepe composto dalla Sacra Famiglia, dal bue e dall’asino, in stile classico, posizionati davanti a cinque pannelli che riproducono i prefabbricati – con tanto di foro in alto – con cui è costruito il muro di Gerusalemme, su cui si leggono i graffiti con le parole “amore” e “pace”, in inglese e in francese. Sul pannello centrale un foro di mortaio che assume le ambigue sembianze della stella cometa presente sopra a ogni presepe.
Il sottotitolo fa riferimento al Walled Off Hotel, l’albergo che Banksy, che in più occasioni ha manifestato la propria sensibilità verso il conflitto israelo-palestinese, ha aperto a Betlemme nel 2017, con vista sul muro edificato da Israele per separare la città palestinese dai territori di Gerusalemme Est.
Nel gift shop dell’hotel sono acquistabili diverse sculture di Banksy e realizzati da maestranze locali, che hanno come ambientazione il muro, fanno riflettere sulla situazione di Gerusalemme e i cui proventi sono utilizzati per far proseguire l’attività dell’hotel e per vari progetti sociali.
Sarebbe interessante poter chierede a Banksy se la data scelta per la diffusione di “Scar of Bethlehem” via Instagram sia casuale o meno: ieri era la viglia della festa di Hanukkah, la festa delle luci, che quest’anno inizia la sera del 22 dicembre, la seconda festa religiosa più importante del calendario ebraico e ricorda la liberazioni di Israele dagli occupanti ellenici nel secondo secolo avanti Cristo.
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…