Banksy, Scar of Bethlehem, 2019, courtesy l'artista
Chi pensava che il Natale 2019 di Banksy potesse concludersi con il murales di Birmingham dedicato ai senzatetto apparso a inizio dicembre, da ieri deve considerare una nuova opera: “Scar of Bethlehem” – ovvero la cicatrice, ma anche lo sfregio di Betlemme -, a cui si aggiungono le parole “A modified nativity set fot the @walledoffhotel”.
Si tratta di un tradizionale presepe composto dalla Sacra Famiglia, dal bue e dall’asino, in stile classico, posizionati davanti a cinque pannelli che riproducono i prefabbricati – con tanto di foro in alto – con cui è costruito il muro di Gerusalemme, su cui si leggono i graffiti con le parole “amore” e “pace”, in inglese e in francese. Sul pannello centrale un foro di mortaio che assume le ambigue sembianze della stella cometa presente sopra a ogni presepe.
Il sottotitolo fa riferimento al Walled Off Hotel, l’albergo che Banksy, che in più occasioni ha manifestato la propria sensibilità verso il conflitto israelo-palestinese, ha aperto a Betlemme nel 2017, con vista sul muro edificato da Israele per separare la città palestinese dai territori di Gerusalemme Est.
Nel gift shop dell’hotel sono acquistabili diverse sculture di Banksy e realizzati da maestranze locali, che hanno come ambientazione il muro, fanno riflettere sulla situazione di Gerusalemme e i cui proventi sono utilizzati per far proseguire l’attività dell’hotel e per vari progetti sociali.
Sarebbe interessante poter chierede a Banksy se la data scelta per la diffusione di “Scar of Bethlehem” via Instagram sia casuale o meno: ieri era la viglia della festa di Hanukkah, la festa delle luci, che quest’anno inizia la sera del 22 dicembre, la seconda festa religiosa più importante del calendario ebraico e ricorda la liberazioni di Israele dagli occupanti ellenici nel secondo secolo avanti Cristo.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…