In studio #3: intervista a Adrian Tranquilli

di - 26 Marzo 2021

Adrian Tranquilli artista che liberamente si esprime con media differenti e utilizza i motivi del fumetto supereroico, affrancati dal vincolo fumettistico, sia come materiale della personale ricerca, sia come linguaggio artistico.

Dove e come era il tuo primo studio?

«Il primo vero e proprio studio me lo mise a disposizione Toti Scialoja, di cui ero assistente. Era un garage in una viuzzola ai Parioli. Ci ho lavorato per vent’anni e fu difficilissimo lasciarlo perché, in quello spazio, avevo formato e cresciuto il mio lavoro, quelle pareti sono state il mio “orizzonte” per tantissimi anni…»

Cosa rappresenta per te lo studio?

«La maggior parte dei miei lavori, per ovvi motivi tecnici, li realizzo in fonderia o in laboratori artigianali specializzati, per cui lo studio per me è il luogo della meditazione, della progettazione e della sperimentazione. Lo “spazio” intimo per eccellenza.»

Potete trovare tutte le tappe della rubrica #InStudio tramite l’hashtag #levisitedellatrincia

Biografia

Adrian Tranquilli, nato a Melbourne (AU – 1966), all’età di tre anni si trasferisce a Roma e, dopo gli studi in Antropologia, inizia a dedicarsi all’arte, collaborando per molti anni come assistente di Toti Scialoja. Nella sua opera, che va dalla pittura alla scultura, dal disegno al video, indaga la figura dell’eroe inteso come unico rappresentante universale dell’eroismo etico, icona che connette realtà e immaginazione, esprimendo altresì il principio salvezza-sacrificio alla base della religiosità cristiana.

Foto di Anton Giulio Onofri

Visualizza commenti

  • Affascinante. Opere uniche.
    Ottima l'idea di poter vedere il luogo dove maturano le idee e prendono forma, nel senso stretto del termine.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00