Instagram censura Natalia Goncharova

di - 28 Agosto 2019

Il direttore di Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, ha preso subito posizione. In una comunicazione alla stampa lanciata stamattina, infatti, si è scagliato contro gli algoritmi dei social network che “regolano” le immagini che – in tempi meno sospetti – si sarebbero definite di “oltraggio al pudore”. Il soggetto in questione, che Instagram ha bannato perché “troppa pelle” è in evidenza, è un’opera della pittrice russa Natalia Goncharova (1881-1962) che sarà in mostra a Palazzo Strozzi a Firenze a partire dal prossimo 28 settembre.

Modella (su sfondo blu) è il titolo dell’opera incriminata. “Sui social media vediamo costantemente immagini o video di nudo ma in questo caso viene bloccata l’immagine di un dipinto che appartiene alla storia dell’arte moderna. Si innesca così inevitabilmente una domanda: può un algoritmo determinare un principio di censura all’interno di uno dei principali mezzi di comunicazione e informazione del mondo?”, si chiede il direttore Galansino.

Quel che è certo però è che anche questa è ottima pubblicità per la mostra. E la vicenda segue quasi filologicamente i fatti della carriera della grande artista anticonformista, accusata e processata nella sua Russia a più riprese, nel primo decennio del Novecento, per offesa alla morale e pornografia. Natalia Goncharova venne sempre assolta.

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30