Jeff Koons ha trasformato le armi di Sean Penn in una scultura

di - 20 Marzo 2020

Tutto è iniziato circa sei anni fa, quando Charlize Theron, allora compagna di Sean Penn, esortò l’attore a smettere di collezionare pistole. La diva hollywoodiana ha scelto infatti di schierarsi contro le armi, essendo stata in adolescenza vittima di una violenza da parte del padre che tentò di sparare a lei e a sua madre. L’attrice è riuscita a convincere il compagno che, durante l’Help Haiti Home Gala, a Beverly Hills, ha ammesso di aver cambiato idea sulle armi. Ma Sean Penn, invece di sbarazzarsene, ha deciso di lasciarle nelle mani di uno degli artisti contemporanei più celebri: Jeff Koons.

Come Koons ha scritto sul suo profilo Instagram: «Sean mi aveva informato che voleva smantellare la sua collezione di armi e mi aveva chiesto se fossi interessato a creare un’opera d’arte con le sue pistole, gli dissi “assolutamente!”».

Un totem beneaugurante: la scultura di Jeff Koons con il metallo delle armi di Sean Penn

E così è nata Uli, una scultura realizzata con il metallo delle 67 armi di Penn. L’opera è stata venduta a un’asta di beneficenza al giornalista della CNN Anderson Cooper che si è aggiudicato il pezzo per 1,4 milioni di dollari, una cifra discreta considerando che il valore sul mercato delle opere di Koons ha raggiunto anche i 91 milioni di dollari. Il ricavato della vendita servirà a raccogliere fondi per Haiti, inoltre Koons ha condiviso un post sui social in cui cita l’ente benefico promosso da Penn, CORE – Community Organized Relief Effort.

La scultura totemica a cui Koons si è ispirato è infatti considerata dalle tribù di Papua Nuova Guinea un simbolo di fertilità legato allo spirito materno e paterno. E anche se generalmente una scultura Uli è realizzata in legno, il materiale insolito usato dall’artista americano si presta a scongiurare l’attributo di violenza per avvicinarsi invece al buon auspicio. Ancora più significativo alla luce dei recenti avvenimenti. Le immagini delle lunghe file di uomini e donne americani in attesa davanti ai negozi di armi divetteranno un manifesto di questa crisi.

La scelta da parte di Jeff Koons di perseguire questo progetto dimostra la sua capacità di reinventarsi, sfruttando mezzi alternativi, a favore di una buona causa, come già dimostrato con la scultura The bouquet of Tulips, dedicata alle vittime degli attentati di Parigi e finalmente installata al Petit Palais, anche se dopo una lunga querelle.

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30