Katherine Bradford, Lifeguards – Kaufmann Repetto

di - 27 Luglio 2021

Da inizio luglio Kaufmann Repetto ospita “Lifeguards”, la prima personale di Katherine Bradford in mostra fino al 9 ottobre. Le larghe campiture e l’impatto con i colori scelti da Bradford rassicurano e lasciano riflettere, segnando una nuova stagione per la pittrice americana.

Lifeguards

Quello che colpisce, prima di tutto, sono le campiture di colore, ben distese e legatissime alla dimensione del liquido. L’immaginario costruito da Bradford è costellato di bagnanti e nuotatori immersi in una gamma cromatica che spazia dalle sfumature di blu fino al cobalto e all’azzurro.
I corpi che abitano questo immaginario sono androgini e dai lineamenti vaghi. L’unico elemento fortemente caratterizzante è, infatti, il colore della loro abbronzatura. La prospettiva pittorica di Bradford è in grado di creare scenari molto diversi, dalle buffe pose plastiche dei tuffatori fino alla verticalità dei bagnini – lifeguards, appunto – che spezza le composizioni in primo piano.

Una delle opere in mostra da Kaufmann Repetto, Drinks by the pool, 2021. Courtesy Kaufmann Repetto + Katherine Bradford.

Il percorso dell’artista ha visto la successione di molte stagioni che l’hanno portata alla figurazione dopo un’inizio fortemente legato alla pittura astratta. “Lifeguards” nasce dopo un periodo tumultuoso per il mondo interiore di Bradford che interpreta la crisi politica e, in ultima istanza, la pandemia attraverso la rappresentazione delle interazioni umane nelle opere ospitate da Kaufmann Repetto.

Beach carry, 2021. Courtesy Kaufmann Repetto + Katherine Bradford.

L’incarnazione della liquid modernity di Bauman risuona chiaramente nelle campiture leggere e liquide di Bradford mettendoci davanti ad uno specchio del nostro tempo. La ricerca di Bradford si concentra sullo spirito di adattamento della nostra specie, proprio l’artista infatti dichiara di voler «esplorare chi siamo, come ci adattiamo, come ci adattiamo insieme a livello visivo, come stiamo gli uni accanto agli altri».
L’interesse sociale dell’artista, infatti, si riflette anche nel suo impegno all’interno della comunità artistica newyorkese e in quella del Maine.

L’artista: Katherine Bradford

Lifeguards in the sky, 2021. Courtesy Kaufmann Repetto + Katherine Bradford.

Katherine Bradford, ormai diventata un’ importante esponente dell’arte contemporanea newyorkese, porta a Milano una ventata di freschezza in grado di far riflettere sul durissimo periodo che stiamo affrontando grazie alla leggerezza e alla fluidità delle sue opere.
Già docente alla Yale School of Art, alla Skowhegan School of Painting and Sculpture e alla Pennsylvania Academy of Fine Arts il Portland Museum of Art nel Maine le dedicherà una mostra antologica itinerante nel 2022.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30