La nuova installazione di Olafur Eliasson in Qatar

di - 26 Novembre 2022

In occasione della Coppa del Mondo FIFA 2022, Olafur Eliasson ha realizzato una nuova installazione nel deserto situato a nord di Doha, continuando la sua esplorazione nell’interazione tra la percezione umana e il mondo naturale.

Northern Heritage sites, Doha, Qatar, 2022 Photo: Iwan Baan Courtesy of the artist; neugerriemschneider, Berlin; Tanya Bonakdar Gallery, New York / Los Angelesmore

Composta da venti strutture circolari, Shadows travelling on the sea of the day, (Le ombre viaggiano sul mare del giorno), è stata realizzata alludendo alla linea d’orizzonte che fugge apparentemente senza confini e alla luce intensa e mutevole del luogo. Allestite su una serie di eleganti strutture portanti curvilinee, le sculture sono posizionate in maniera da riflettere, nella loro parte inferiore, coloro che le attraversano. L’obiettivo dell’intervento è accogliere il pubblico all’interno di uno scenario sognante e illusorio, nel quale alto e basso si confondono in base al punto di vista di chi osserva.

“Shadows Travelling on the Sea of ​​the Day, è un invito a risincronizzarsi con il pianeta”, ha spiegato Eliasson . “È una celebrazione di tutto ciò che si trova e si muove attraverso il sito desertico a nord di Doha al momento della tua visita: animali, piante ed esseri umani, storie, tradizioni e artefatti culturali, vento, luce del sole, aria e calore scintillante”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49