La nuova installazione di Olafur Eliasson in Qatar

di - 26 Novembre 2022

In occasione della Coppa del Mondo FIFA 2022, Olafur Eliasson ha realizzato una nuova installazione nel deserto situato a nord di Doha, continuando la sua esplorazione nell’interazione tra la percezione umana e il mondo naturale.

Northern Heritage sites, Doha, Qatar, 2022 Photo: Iwan Baan Courtesy of the artist; neugerriemschneider, Berlin; Tanya Bonakdar Gallery, New York / Los Angelesmore

Composta da venti strutture circolari, Shadows travelling on the sea of the day, (Le ombre viaggiano sul mare del giorno), è stata realizzata alludendo alla linea d’orizzonte che fugge apparentemente senza confini e alla luce intensa e mutevole del luogo. Allestite su una serie di eleganti strutture portanti curvilinee, le sculture sono posizionate in maniera da riflettere, nella loro parte inferiore, coloro che le attraversano. L’obiettivo dell’intervento è accogliere il pubblico all’interno di uno scenario sognante e illusorio, nel quale alto e basso si confondono in base al punto di vista di chi osserva.

“Shadows Travelling on the Sea of ​​the Day, è un invito a risincronizzarsi con il pianeta”, ha spiegato Eliasson . “È una celebrazione di tutto ciò che si trova e si muove attraverso il sito desertico a nord di Doha al momento della tua visita: animali, piante ed esseri umani, storie, tradizioni e artefatti culturali, vento, luce del sole, aria e calore scintillante”.

Articoli recenti

  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30