Northern Heritage sites, Doha, Qatar, 2022 Photo: Iwan Baan Courtesy of the artist; neugerriemschneider, Berlin; Tanya Bonakdar Gallery, New York / Los Angeles
In occasione della Coppa del Mondo FIFA 2022, Olafur Eliasson ha realizzato una nuova installazione nel deserto situato a nord di Doha, continuando la sua esplorazione nell’interazione tra la percezione umana e il mondo naturale.
Composta da venti strutture circolari, Shadows travelling on the sea of the day, (Le ombre viaggiano sul mare del giorno), è stata realizzata alludendo alla linea d’orizzonte che fugge apparentemente senza confini e alla luce intensa e mutevole del luogo. Allestite su una serie di eleganti strutture portanti curvilinee, le sculture sono posizionate in maniera da riflettere, nella loro parte inferiore, coloro che le attraversano. L’obiettivo dell’intervento è accogliere il pubblico all’interno di uno scenario sognante e illusorio, nel quale alto e basso si confondono in base al punto di vista di chi osserva.
“Shadows Travelling on the Sea of the Day, è un invito a risincronizzarsi con il pianeta”, ha spiegato Eliasson . “È una celebrazione di tutto ciò che si trova e si muove attraverso il sito desertico a nord di Doha al momento della tua visita: animali, piante ed esseri umani, storie, tradizioni e artefatti culturali, vento, luce del sole, aria e calore scintillante”.
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…