La realtà aumentata di Apple, con Carsten Höller e Nick Cave

di - 17 Agosto 2019

Nell’ambito del progressivo consolidarsi del rapporto tra arte e realtà aumentata, Apple ha annunciato un progetto di AR experiences che ha coinvolto diversi artisti, curatori e film-maker nella realizzazione di opere digitali animate, grazie alle tecnologie di Augmented Reality. L’iniziativa, finalizzata a sperimentare insieme a questi artisti le potenzialità della realtà aumentata, si chiama [AR]T ed è suddivisa in tre sezioni: [AR]T Walk, [AR]T Lab e [AR]T at the Apple Store.

[AR]T Walk consiste nella realizzazione di passeggiate interattive dentro “mondi” creati da sette artisti, implementando il paesaggio urbano di Hong Kong, Londra, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo. Per la realizzazione di questo progetto, Apple ha riunito al New Museum di New York artisti del calibro di Nick Cave, Pipilotti Rist, John Giorno, Carsten Höller, Cao Fei, Hans Berg e Nathalie Djurberg, chiedendo loro di produrre una serie di opere site-specific concepite appositamente per l’AR. Molti di questi artisti hanno incontrato questo medium per la prima volta, cogliendo l’occasione per sperimentare nuovi modi di esprimere i temi principali del loro lavoro.

Con [AR]T Lab è invece possibile trovarsi di fronte ai variopinti oggetti e i suoni immersivi creati dall’artista ed educatrice Sarah Rothberg per tutti gli Apple Store. Si tratta di sessioni di circa 90 minuti in cui i visitatori possono imparare le basi dell’AR e come creare la loro personale AR experience attraverso l’utilizzo di Swift Playgrounds.

Infine, per [AR]T at the Apple Store, Cave ha creato Amass, un’installazione AR che è possibile vedere in qualsiasi Apple Store del mondo attraverso l’[AR]T Viewer. Con Amass, gli utenti possono avventurarsi per il negozio cercando e collezionando gli Ikon Elements colorati e fluttuanti che ne riempiono gli ambienti.

Condividi
Tag: Apple Cao Fei Carsten Höller Hans Berg John Giorno Nathalie Djurberg Nick Cave Pipilotti Rist Realtà aumentata tecnologia

Articoli recenti

  • Architettura

Dal Messico a Londra, Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30