La spettacolare installazione di Subodh Gupta al Bon Marché di Parigi

di - 14 Gennaio 2023

Le Bon Marché Rive Gauche presenta, per il suo annuale e attesissimo incontro con l’arte, Sangam, un progetto in situ di Subodh Gupta. Il percorso espositivo è accolto nelle vetrine storiche della rue de Sèvres, come all’interno del grande magazzino parigino e nello spazio espositivo del secondo piano, fino al 19 febbraio.

Subodh Gupta, Sangam, Bon Marché Rive Gauche, Parigi, 2023

Classe 1964, Subodh Gupta è un artista indiano di rinomanza internazionale, noto per le sue installazioni monumentali realizzate con scintillanti utensili da cucina, diventati oggi il suo marchio di fabbrica. In questo intervento, utilizza inoltre oggetti d’antiquariato, mobili vintage e frammenti di specchi. Mirabolante è l’effetto di due gigantesche sculture, risultato di una vera peripezia tecnica, queste sono poste ai lati della scala mobile centrale e composte da una miriade di oggetti metallici che assemblati insieme prendono la forma di tradizionali vasi indiani. Questi ultimi sono posati su colonne specchianti e ricurve che fanno pensare a uno scroscio d’acqua.

Subodh Gupta, Sangam, Bon Marché Rive Gauche, Parigi, 2023

Lo spazio espositivo accoglie, per questa ottava edizione del progetto site specific, un grande capanno realizzato con casseruole usate, ammaccate o graffiate di color argento, con qualche tocco di blu e rosso, che a volte portano i segni di culture diverse, come i segni di una storia inquietante o divertente, magari insolita o dolorosa. «Sono come un’energia cosmica! Si assomigliano tutte ma ognuna è diversa dall’altra», asserisce Subodh Gupta. Un’opera immersiva che fa pensare alla cucina, ai suoi rumori, all’infanzia, al pasto come rituale di condivisione, quotidiano e universale.

L’idea di ritualità è evocata anche dal titolo, Sangam, che in lingua sanscrita significa Confluenza. Si tratta di un luogo sacro e di pellegrinaggio induista dove confluiscono il Gange e lo Yamuna e, un tempo, anche il Saraswati, oggi scomparso ma comunque importante riferimento spirituale. Ricordiamo che l’artista ha partecipato alla collettiva “Paris Delhi Bombay” al Centre Pompidou di Parigi nel 2011, mentre la Monnaie de Paris ha accolto “Subodh Gupta: Adda-Rendez-vous” nel 2018.

Il noto grande magazzino di lusso ha invitato, fino a oggi, artisti come Ai Weiwei, Mehmet Ali Uysal, Prune Nourry, Oki Sato e Joana Vasconcelos. Inoltre, accoglie regolarmente dipinti e sculture di artisti francesi affermati ed emergenti, presenti nella sua collezione d’Arte Contemporanea, avviata nel 1989 con un centinaio di mobili di arti decorative, datati dal 1930 a oggi. Sotto la direzione artistica e dell’immagine di Frédéric Bodenes, le collezioni sono presentate tutto l’anno a Le Bon Marché, dove moda, profumeria e cosmesi di prestigio dialogano con tele, sculture e mobili firmati, per una pausa estetica e meditativa quanto mai originale.

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30