La spettacolare installazione di Subodh Gupta al Bon Marché di Parigi

di - 14 Gennaio 2023

Le Bon Marché Rive Gauche presenta, per il suo annuale e attesissimo incontro con l’arte, Sangam, un progetto in situ di Subodh Gupta. Il percorso espositivo è accolto nelle vetrine storiche della rue de Sèvres, come all’interno del grande magazzino parigino e nello spazio espositivo del secondo piano, fino al 19 febbraio.

Subodh Gupta, Sangam, Bon Marché Rive Gauche, Parigi, 2023

Classe 1964, Subodh Gupta è un artista indiano di rinomanza internazionale, noto per le sue installazioni monumentali realizzate con scintillanti utensili da cucina, diventati oggi il suo marchio di fabbrica. In questo intervento, utilizza inoltre oggetti d’antiquariato, mobili vintage e frammenti di specchi. Mirabolante è l’effetto di due gigantesche sculture, risultato di una vera peripezia tecnica, queste sono poste ai lati della scala mobile centrale e composte da una miriade di oggetti metallici che assemblati insieme prendono la forma di tradizionali vasi indiani. Questi ultimi sono posati su colonne specchianti e ricurve che fanno pensare a uno scroscio d’acqua.

Subodh Gupta, Sangam, Bon Marché Rive Gauche, Parigi, 2023

Lo spazio espositivo accoglie, per questa ottava edizione del progetto site specific, un grande capanno realizzato con casseruole usate, ammaccate o graffiate di color argento, con qualche tocco di blu e rosso, che a volte portano i segni di culture diverse, come i segni di una storia inquietante o divertente, magari insolita o dolorosa. «Sono come un’energia cosmica! Si assomigliano tutte ma ognuna è diversa dall’altra», asserisce Subodh Gupta. Un’opera immersiva che fa pensare alla cucina, ai suoi rumori, all’infanzia, al pasto come rituale di condivisione, quotidiano e universale.

L’idea di ritualità è evocata anche dal titolo, Sangam, che in lingua sanscrita significa Confluenza. Si tratta di un luogo sacro e di pellegrinaggio induista dove confluiscono il Gange e lo Yamuna e, un tempo, anche il Saraswati, oggi scomparso ma comunque importante riferimento spirituale. Ricordiamo che l’artista ha partecipato alla collettiva “Paris Delhi Bombay” al Centre Pompidou di Parigi nel 2011, mentre la Monnaie de Paris ha accolto “Subodh Gupta: Adda-Rendez-vous” nel 2018.

Il noto grande magazzino di lusso ha invitato, fino a oggi, artisti come Ai Weiwei, Mehmet Ali Uysal, Prune Nourry, Oki Sato e Joana Vasconcelos. Inoltre, accoglie regolarmente dipinti e sculture di artisti francesi affermati ed emergenti, presenti nella sua collezione d’Arte Contemporanea, avviata nel 1989 con un centinaio di mobili di arti decorative, datati dal 1930 a oggi. Sotto la direzione artistica e dell’immagine di Frédéric Bodenes, le collezioni sono presentate tutto l’anno a Le Bon Marché, dove moda, profumeria e cosmesi di prestigio dialogano con tele, sculture e mobili firmati, per una pausa estetica e meditativa quanto mai originale.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30