Il ristorante della milanesissima via Solferino propone ogni sei mesi – da primavera a autunno e da autunno a inverno – installazioni che abitano e animano il ristorante. Alcune delle opere degli amici e clienti artisti rimangono negli spazi del locale, creando un atmosfera che respira l’arte e ne parla accompagnando il cliente del ristorante senza imporsi.
Il lavoro di Michele Lombardelli, artista, musicista, collezionista ed editore, abituato a lavorare trasversalmente tra vari luoghi e media nonché cliente del locale, occupa la parete a destra dell’ingresso del ristorante attraverso due teli che, per un totale di 8 metri, sono fissati al muro.
I colori sono bronzo, ruggine, ceruleo e nero e sono stampati su un tessuto leggero ma resistente, che ricorda i teli nautici di copertura di alcune barche a riposo. Il rigore del motivo geometrico su un telo, destinato alla sala e quindi al movimento dei clienti e dell’andirivieni quotidiano, fa riferimento ai mondi di provenienza dell’artista, in particolare a quello pittorico e musicale, aiutando a rendere l’ambiente di Zazà ancora più familiare e accogliente.
Il locale milanese, che nasce grazie allo chef olandese Brendan Becht nel 2013, nato in una famiglia di collezionisti d’arte contemporanea, si propone come rifugio in centro dove degustare e scoprire (mangiando) con lentezza, seguendo una piacevole filosofia in netto contrasto con i ritmi della città che abita.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…