L’arte in tavola: l’installazione di Michele Lombardelli da Zazà Ramen a Milano

di - 14 Aprile 2023

Il ristorante della milanesissima via Solferino propone ogni sei mesi – da primavera a autunno e da autunno a inverno – installazioni che abitano e animano il ristorante. Alcune delle opere degli amici e clienti artisti rimangono negli spazi del locale, creando un atmosfera che respira l’arte e ne parla accompagnando il cliente del ristorante senza imporsi.

Il lavoro di Michele Lombardelli, artista, musicista, collezionista ed editore, abituato a lavorare trasversalmente tra vari luoghi e media nonché cliente del locale, occupa la parete a destra dell’ingresso del ristorante attraverso due teli che, per un totale di 8 metri, sono fissati al muro.

I colori sono bronzo, ruggine, ceruleo e nero e sono stampati su un tessuto leggero ma resistente, che ricorda i teli nautici di copertura di alcune barche a riposo. Il rigore del motivo geometrico su un telo, destinato alla sala e quindi al movimento dei clienti e dell’andirivieni quotidiano, fa riferimento ai mondi di provenienza dell’artista, in particolare a quello pittorico e musicale, aiutando a rendere l’ambiente di Zazà ancora più familiare e accogliente.

Il locale milanese, che nasce grazie allo chef olandese Brendan Becht nel 2013, nato in una famiglia di collezionisti d’arte contemporanea, si propone come rifugio in centro dove degustare e scoprire (mangiando) con lentezza, seguendo una piacevole filosofia in netto contrasto con i ritmi della città che abita.

Condividi
Tag: Michele Lombardelli milan art week milan art week 2023 milano art week milano art week 2023 Untitled Cloth zazà ramen Zazà Ramen sake bar & restaurant

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30