Martedì è apparsa la prima delle sei bandiere che, per circa due mesi ciascuna, adorneranno la facciata della Chiesa di San Paolo Converso, a Milano, sede della Fondazione Converso. Autore di queste enigmatiche e suggestive installazioni è Rirkrit Tiravanija. Di origine tailandese ma nato in Argentina e trasferitosi negli Stati Uniti, Tiravanija ha iniziato la sua ricerca nei primi anni Novanta a New York, trasformando il cibo e tutte le situazioni a esso riferibili in arte relazionale.
Per questo progetto a Milano, Tiravanija ha rivestito la sua arte di un valore socioculturale, continuando lungo l’idea del coinvolgimento e dell’inclusione, adottando una serie di testi e immagini che si rivolgono direttamente alla città. La Paura Mangia L’Anima è ciò che si legge in questa prima bandiera della neonata propaganda artistica. La frase che a lettere cubitali vibra nell’aria è un chiaro rimando al film cult di Rainer Werner Fassbinder dal titolo omonimo, Angst essen Seele auf. Presentata al Festival di Cannes nel 1974, la pellicola si inserisce perfettamente nel contesto contemporaneo, portando nuova visibilità a tematiche scottanti come la discriminazione razziale e la lotta di classe.
La prima bandiera di Tiravanija, nuovo emblema di Fondazione Converso, sembra ergersi come monito, nonché formula apotropaica. In questo particolare momento storico, la paura è di fatto protagonista indiscussa, insieme a un’altra parola chiave: la chiusura. Fino a poco tempo fa, si discuteva sulla chiusura dei porti, ora sono i musei, le scuole e le istituzioni culturali a spegnere le luci per evitare che il Coronavirus si diffonda ulteriormente. L’artista così ci mette in guardia dai danni spesso irreversibili che da sempre commette la forza devastatrice della paura. Tiravanija appende un messaggio di solidarietà, un appello per le aree più colpite dall’epidemia a ritrovare il coraggio, l’unione, l’anima.
La prima bandiera di Tiravanija, La Paura Mangia L’Anima, sarà visibile fino a sabato, 2 maggio 2020, sulla facciata della Chiesa di San Paolo Converso, in Piazza Sant’Eufemia, Milano.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…