Le vetrate istoriate di Gerhard Richter per il monastero più antico della Germania

di - 25 Settembre 2020

Il celebre pittore tedesco Gerhard Richter ha realizzato, dopo il suo intervento presso il duomo di Colonia, tre vetrate colorate in un monastero gotico a Tholey, in Germania.

Non è la prima volta che Richter si cimenta nel trasportare la sua pittura fra le mura di un luogo sacro. Il monastero è uno dei più antichi del paese e ospita al suo interno dodici monaci. L’artista, interessato soprattutto al percorso delle sue opere e non al traguardo, alterna stili e linguaggi differenti senza programmi e senza scopi dall’inizio della sua carriera.

POTSDAM, GERMANY – JUNE 28: German artist Gerhard Richter attends a press conference and exhibition preview for ‘Gerhard Richter. Abstraktion’ on June 28, 2018 in Potsdam, Germany. The exhibition runs from June 30 till October 21. (Photo by Christian Marquardt/Getty Images)

Le sue opere sono, fin dalla giovane età, figure animali, dettagli del reale, frammenti di natura e immense campiture di colore, rappresentando, nel complesso, una delle esperienze artistiche più passionali del secondo Novecento. I disegni monumentali dell’artista previsti per il celebre monastero sono stati svelati giovedì 17 settembre.

Restaurata tramite l’intervento economico di privati e donata dall’artista all’antico
monastero, l’opera è inoltre accompagnata dagli interventi dell’artista afghano Mahbuba Maqsoodi, che ha reinterpretato a sua volta ben 34 vetrate all’interno dell’edificio.

Il lavoro straordinario di Richter, realizzato sulla base dei motivi astratti della serie degli anni Novanta Pattern, è considerato il numero 957 all’interno del catalogo del pittore. Stando alle dichiarazioni dello stesso artista, l’intervento sarà l’ultimo della sua carriera ad avere delle simili dimensioni.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53