Le vetrate istoriate di Gerhard Richter per il monastero più antico della Germania

di - 25 Settembre 2020

Il celebre pittore tedesco Gerhard Richter ha realizzato, dopo il suo intervento presso il duomo di Colonia, tre vetrate colorate in un monastero gotico a Tholey, in Germania.

Non è la prima volta che Richter si cimenta nel trasportare la sua pittura fra le mura di un luogo sacro. Il monastero è uno dei più antichi del paese e ospita al suo interno dodici monaci. L’artista, interessato soprattutto al percorso delle sue opere e non al traguardo, alterna stili e linguaggi differenti senza programmi e senza scopi dall’inizio della sua carriera.

POTSDAM, GERMANY – JUNE 28: German artist Gerhard Richter attends a press conference and exhibition preview for ‘Gerhard Richter. Abstraktion’ on June 28, 2018 in Potsdam, Germany. The exhibition runs from June 30 till October 21. (Photo by Christian Marquardt/Getty Images)

Le sue opere sono, fin dalla giovane età, figure animali, dettagli del reale, frammenti di natura e immense campiture di colore, rappresentando, nel complesso, una delle esperienze artistiche più passionali del secondo Novecento. I disegni monumentali dell’artista previsti per il celebre monastero sono stati svelati giovedì 17 settembre.

Restaurata tramite l’intervento economico di privati e donata dall’artista all’antico
monastero, l’opera è inoltre accompagnata dagli interventi dell’artista afghano Mahbuba Maqsoodi, che ha reinterpretato a sua volta ben 34 vetrate all’interno dell’edificio.

Il lavoro straordinario di Richter, realizzato sulla base dei motivi astratti della serie degli anni Novanta Pattern, è considerato il numero 957 all’interno del catalogo del pittore. Stando alle dichiarazioni dello stesso artista, l’intervento sarà l’ultimo della sua carriera ad avere delle simili dimensioni.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30