L’installazione di Anne Hardy per la Tate Britain

di - 16 Dicembre 2019

“Il titolo – ha dichiarato l’artista – si ispira alle descrizioni pagane del solstizio d’inverno, il momento più buio dell’anno. Ma c’è un chiaro riferimento anche ai cicli stagionali, ai modelli ecologici a lungo termine, alle questioni sociali e politiche contemporanee e alla speranza di un cambiamento positivo”.

Hardy ha creato anche un’opera sonora di 21 minuti usando le registrazioni che ha effettuato andando in kayak lungo il Tamigi.

Giunta alla sua terza edizione, la Winter Commission invita ogni anno un artista a creare un’installazione pensata per la Tate, che rimane visibile durante tutto il periodo delle feste. Lo scorso anno Monster Chetwynd aveva posizionato sulla facciata due lumache giganti, mentre nel 2017 Alan Kane aveva ricoperto l’edificio con le tradizionali decorazioni natalizie da esterni.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20