L’opera di Nick Cave contro la discriminazione razziale arriva a New York

di - 1 Febbraio 2021

All’istituto d’arte diretto dalla Jack Shainman Gallery a Kinderhook è apparso sulla facciata dell’edificio un testo che fa luce sulla discriminazione razziale. L’opera Truth be Told, realizzata da Nick Cave insieme al co-designer Bob Faust, è una proiezione grafica delle riflessioni sulle brutalità commesse della polizia durante le proteste per Black Lives Metter. Tre parole, scritte in nero su bianco, che misurano 21 piedi di altezza e si estendono per circa 160 piedi sulla facciata dell’edificio del 1929. Ma le politiche proliferano. Un segno come questo può diventare un segnale di risveglio delle coscienze?

È presto per dare una risposta, ma per ora sembrerebbe di no. Non sono poche le proteste contro l’opera di Nick Cave. I residenti di Kinderhook hanno giudicato illegale l’operazione, così come anche i funzionari dell’amministrazione cittadina, che hanno descritto il gesto come una vera e propria violazione della legge. E per questo l‘opera, che si propone di dire la verità, riscontra paradossalmente diffidenza e inganno da parte dei locali.

L’opera troverà una sistemazione più ampia al Brooklyn Museum, dove sarà montata nella piazza all’aperto. L’operazione si svolgerà in primavera, secondo il New York Times, durante l’esposizione di una mostra che è ancora in fase di sviluppo.

Nick Cave e Bob Faust. Whitten Sabbatini for The New York Times

La direttrice del Brooklyn Museum, Anne Pasternak, ha dichiarato che i musei sono a tutti gli effetti chiamati a dire la verità, invitando a uno scambio costruttivo, a un dialogo che innesti nuove trame e spunti di riflessione. Nick Cave e Bob Faust, co-designer del cantautore e performer australiano, modificheranno il testo per veicolare il messaggio dell’importanza del vocabolo verità, facendo riferimento anche alla campagna di diffusione della disinformazione del presidente Trump nei suoi ultimi giorni di carica.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14