Marco Scozzaro - Did You have A Nice Day - FMAV - Galleria Civica Modena, Ph. Rolando Guerzoni
Un omaggio al passato descrivendo il presente. Seguire gli insegnamenti trascinando l’ispirazione un po’ più in là. “Marco Scozzaro. Did you have a nice day?” è una delle mostre con cui FMAV Fondazione Modena Arti Visive riapre ed è un inno di devozione a un patrimonio e a una città da cui non può, e soprattutto non vuole prescindere.
Protagonista è l’opera di Marco Scozzaro, classe 1979, torinese di nascita, modenese di formazione, ma newyorchese di adozione. Artista multidisciplinare che combina fotografia e video con musica e performance, ha esposto il suo lavoro, tra gli altri, al BRIC di Brooklyn e ad Aperture Foundation a New York City, e ha collaborato con le maggiori testate, fra cui New York Times e Vogue.
Mescolando l’esperienza autobiografica e una propria realtà costruita, la ricerca di Scozzaro si concretizza in una critica, ma anche in una confessione. Una critica all’estetica contemporanea e alla rappresentatività dei mass media, in particolare dei social media, dichiaratamente semplicistica e scarsamente aderente alla realtà. Una confessione ironica di auto-rappresentazione, volutamente deviata verso uno spazio fisico e psichico altro.
Lungo il percorso esposto nelle sale di Palazzo Santa Margherita, le immagini, fotografiche e videografiche, vivono un costante e multi-sfaccettato confronto, proprio e con ciò che le circonda. Le fotografie sono intrise di un gusto trash che ammicca ai gloriosi anni ’80, con colori fluo e pop, in cui vero e artificioso sono uguali. I video hanno un che di non-sense, che li fa presto assomigliare a pubblicità e programmi televisivi anni ’90-primi 2000, in un dialogo continuo col passato e con l’estetica che ha ripreso piede con la Gen Z.
Accanto alle opere di Scozzaro, appaiono come flash di genialità e ispirazione i dettagli rubati da Luigi Ghirri, il flipper di Olivo Barbieri, l’alveare-tappeto di Cesare Leonardi e le purificazioni grafiche con cui Mimmo Paladino ha ricoperto la Ghirlandina. Ed è così che nasce una passeggiata per immagini a braccetto fra l’eredità di un passato che non smette di ispirare, e un presente votato alla costruzione di una realtà che prescinde addirittura da noi stessi.
A garanzia di quel legame con la città in cui è nata FMAV e che ne detta il percorso di crescita, “Marco Scozzaro. Did you have a nice day?” inaugura il Progetto Modena, che Fondazione Modena Arti Visive vuole promuovere con cadenza annuale, al fine di valorizzare e supportare la cultura del territorio. Il forte legame che Marco Scozzaro ha avuto e ancora ha con la città in cui è cresciuto, la stretta collaborazione sviluppata negli anni dal curatore Luca Panaro con le istituzioni culturali del suo territorio, un percorso ideale di confronto ed esaltazione del suo patrimonio artistico materiale e immateriale: sono questi i valori che hanno portato alla scelta di inaugurare il Progetto Modena con questa mostra. Ed è impossibile non aspettarsi nuove scoperte e belle sorprese dalle scelte future.
Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…
A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…
Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…
Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…
La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…
Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…