100.000 petali di ciliegio fatti di sale compongono l’ultima installazione di Motoi Yamamoto, in mostra con Sakura Shibefuru al Setouchi City Art Museum.
Motoi Yamamoto ha ideato questa incredibile installazione creando i 100.000 petali uno a uno. L’intero ha processo ha richiesto oltre 55 ore di lavoro, 9 giorni in totale. Il tema di Sakura Shibefuru sono i petali di ciliegio: l’artista infatti non si è concentrato solo sui petali ma anche sul ciclo vitale di questi fiori.
L’installazione vede l’artista in un momento particolarmente delicato: l’elaborazione del lutto dei suoi cari. Il grande tappeto bianco costruito dall’artista riesce quindi a far riflettere lo spettatore sulle fasi della vita passando per le stagioni e la bellezza della natura, colei che è in grado di dar vita a questi meravigliosi fiori.
L’installazione è accompagnata da altre due opere risalenti al 1995. In particolare, lavori bidimensionali che riportano lo spettatore ai primi lavori di Yamamoto.
La cornice del Setouchi City Art Museum è particolarmente speciale per l’artista: per la sua prima personale infatti, risalente al 2013, Yamamoto portò in mostra Floating Garden.
La città di Setouchi è famosa in tutto il mondo per la sua natura e per l’inclinazione artistica della zona.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…