Motoi Yamamoto torna a Setouchi con 100.000 petali di ciliegio

di - 12 Aprile 2021

100.000 petali di ciliegio fatti di sale compongono l’ultima installazione di Motoi Yamamoto, in mostra con Sakura Shibefuru al Setouchi City Art Museum.

Un dettaglio dell’installazione Sakura Shibefuru (Falling cherry petals) in occasione della seconda personale di Yamamoto al Setouchi City Art Museum. Courtesy Motoi Yamamoto.

Sakura Shibefuru: l’installazione di Motoi Yamamoto

Motoi Yamamoto ha ideato questa incredibile installazione creando i 100.000 petali uno a uno. L’intero ha processo ha richiesto oltre 55 ore di lavoro, 9 giorni in totale. Il tema di Sakura Shibefuru sono i petali di ciliegio: l’artista infatti non si è concentrato solo sui petali ma anche sul ciclo vitale di questi fiori.
L’installazione vede l’artista in un momento particolarmente delicato: l’elaborazione del lutto dei suoi cari. Il grande tappeto bianco costruito dall’artista riesce quindi a far riflettere lo spettatore sulle fasi della vita passando per le stagioni e la bellezza della natura, colei che è in grado di dar vita a questi meravigliosi fiori.

L’installazione è accompagnata da altre due opere risalenti al 1995. In particolare, lavori bidimensionali che riportano lo spettatore ai primi lavori di Yamamoto.

Motoi Yamamoto al lavoro su Sakura Shibefuru. Courtesy Motoi Yamamoto.

Il Setouchi City Art Museum

La cornice del Setouchi City Art Museum è particolarmente speciale per l’artista: per la sua prima personale infatti, risalente al 2013, Yamamoto portò in mostra Floating Garden.
La città di Setouchi è famosa in tutto il mondo per la sua natura e per l’inclinazione artistica della zona.

Il mare di petali di Motoi Yamamoto al Setouchi City Art Museum. Courtesy Motoi Yamamoto e Setouchi City Art Museum.

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02