Nasce Dib Bangkok, il primo museo d’arte contemporanea della Tailandia

di - 21 Marzo 2025

Aprirà a dicembre 2025, a Bangkok, il primo grande museo interamente dedicato all’arte contemporanea internazionale della Tailandia: situato nel cuore della capitale, il nuovo Dib Bangkok avrà sede all’interno di un ex magazzino industriale degli anni ’80, riadattato per l’occasione in uno spazio museale all’avanguardia.

Un’operazione ambiziosa, voluta dall’imprenditore thailandese Purat Osathanugrah in onore del padre Petch Osathanugrah, uomo d’affari e cantautore molto conosciuto nel suo Paese, tra le persone più ricche della Tailandia, scomparso prematuramente nel 2023e la cui raccolta d’arte comprende opere di Damien Hirst e Pablo Picasso. Dib Bangkok potrà dunque contare su una collezione che supera le mille opere di oltre 200 artisti internazionali, tra cui anche i tailandesi Apichatpong Weerasethakul e Rirkrit Tiravanija, la francese Marguerite Humeau, la statunitense Pae White e la tedesca Paloma Varga Weisz. «Stiamo costruendo Dib Bangkok affinché diventi una vera e propria oasi creativa, un ponte tra la Tailandia, il Sud-Est asiatico e la scena artistica mondiale», ha dichiarato Purat Osathanugrah.

Dib Bangkok

Dib Bangkok

L’edificio, ripensato dall’architetto Kulapat Yantrasast dello studio WHY Architecture – lo stesso selezionato per un’importante ristrutturazione museale del Louvre e che ha sedi a Los Angeles, New York, Bangkok e Parigi – si sviluppa su tre livelli, per complessivi 6596 metri quadrati di spazi espositivi, con una struttura caratterizzata da un tetto a denti di sega, una galleria conica denominata The Chapel e un vasto cortile centrale di 1400 metri quadrati. La struttura, in gran parte in cemento, è stata completata con un piano terra interamente vetrato, mentre i piani superiori sono punteggiati da finestre sporgenti. Un dialogo tra minimalismo di ispirazione buddista – come spiegato da WHY– e dinamismo architettonico, concepito per favorire un’interazione fluida tra spazio e opera.

Dib Bangkok
Dib Bangkok
Dib Bangkok

A guidare questa nuova istituzione sarà Miwako Tezuka, già figura di spicco alla Japan Society di New York, all’Asia Society Museum e alla Reversible Destiny Foundation, affiancato dalla curatrice Ariana Chaivaranon. La loro programmazione abbraccerà una molteplicità di linguaggi e tecniche, con un focus sull’arte dal 1990 a oggi. La mostra inaugurale, concepita come omaggio a Petch Osathanugrah, celebrerà il concetto di “presenza invisibile”, attraverso le opere di artisti come Montien Boonma, Lee Bul, Anselm Kiefer e Alicja Kwade. Un’indagine sul visibile e l’invisibile, sulla memoria e sulla traccia, che segna l’inizio di un nuovo capitolo per l’arte contemporanea in Tailandia, in continuità con interesse crescente per il settore. Poche settimane fa, infatti, si è chiusa la quarta edizione della BAB – Bangkok Art Biennale, che ha visto 76 artisti provenienti da 39 Paesi – tra cui gli italiani Chiara Camoni, Daniela Comani e Lello Esposito – con 11 sedi diffuse in tutta la città.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34
  • Arte contemporanea

Un segno d’infinito illumina la Votivkirche di Vienna: è la nuova installazione di Billi Thanner

Dopo Himmelsleiter, Billi Thanner torna a intervenire sulle torri della Votivkirche con una scultura di luce monumentale: è Infinity of…

27 Dicembre 2025 10:27
  • Mostre

Natale a Vienna: cinque mostre da non perdere durante le vacanze

Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…

27 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00