Nasce la Brussels Art Week, prima edizione a settembre

di - 8 Agosto 2025

La formula è quella ultra nota delle art week in giro per il globo, con gallerie, istituzioni, spazi e studi d’artista che si uniscono in un momento di visibilità e slancio sinergico, unico, collettivo. Stavolta accade in Belgio, con la prima edizione della Brussels Art Week, fondata da Laure Decock ed Evelyn Simons. Quando? Dal 4 al 7 settembre 2025. Il titolo è già tutto un programma: RendezVous, luogo d’incontro.

Tre giorni di arte in giro per la città, in cui i visitatori potranno esplorare senza limiti il panorama artistico di Bruxelles attraverso eventi sparpagliati in diversi quartieri: Downtown (Centro di Bruxelles e Molenbeek) il 5 settembre, Midtown (Sablon, St. Gilles e Forest) il 6 settembre e Uptown (Ixelles) il 7 settembre. Una dopo l’altra, a fare bella la città saranno mostre in gallerie, istituzioni pubbliche e private, una serie di visite agli studi di artisti organizzate in collaborazione con gallerie e spazi studio condivisi di Level Five, SB34, KultXL e WIELS Residency. «Agevolando l’accesso esclusivo agli studi», spiegano dall’organizzazione, «il programma offre uno sguardo inedito sui luoghi in cui gli artisti di Bruxelles vivono e lavorano».

Il perno della primissima edizione? Il Salon de RendezVous in Rue de la Régence 67, concepito come un’installazione site-specific dall’artista britannica marsigliese Zoe Williams. Una sorta di un bar performativo che serve cocktail d’artista cornice di un programma di tre giorni con dibattiti, performance e sessioni d’ascolto con DJ e produttori locali. Uno spazio che riflette la sua pratica multidisciplinare, fondendo installazione con fotografia, elementi sensoriali e performance, e il tutto dà vita ad ambienti sensuali che riflettono sui temi del potere, dell’eccesso, del desiderio e del consumo.

Bruxelles si è affermata come un polo vitale nel panorama artistico contemporaneo europeo, supportata da una fitta rete di collezionisti, gallerie, istituzioni, fondazioni e spazi gestiti da artisti impegnati a livello internazionale. Da sedi di spicco come WIELS, Bozar e il KANAL Centre Pompidou, di prossima apertura, a una nuova generazione di piattaforme sperimentali, la città offre un terreno fertile per lo scambio artistico. «Con RendezVous – Brussels Art Week, queste diverse forze convergono per unire la città e creare un dinamico polo per l’arte e la cultura».

Articoli recenti

  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

Nelle fotografie di Jacopo Di Cera, il paesaggio rivela tutte le sue ferite

Nelle fotografie zenitali di Jacopo Di Cera, il bianco dei ghiacciai e della neve si apre in trame e ferite…

9 Dicembre 2025 14:35