Orient Flux: la spettacolare installazione immersiva di Weirdcore a Pechino

di - 10 Febbraio 2021

Weirdcore, digital artist britannico, conosciuto anche per le tante collaborazioni creative con artisti internazionali, fra cui i Radiohead e Charlie XCX, ha presentato una nuova mostra a Pechino, “ORIENT FLUX”, che si sviluppa al quarto piano del grande magazzino SKP-S e per sette stanze, accogliendo i fruitori in un aeroporto del futuro. L’esposizione, in realtà, è un’esperienza multisensoriale che mette insieme tridimensionalità, coding, film e grafiche in movimento. Surrealismo, film sci-fi degli anni ’70 e ’80 e l’estetica del viaggiatore contemporaneo sono fra le tante influenze di questo progetto.

L’esperienza è incentrata su esperienze audio-visuali immersive, tutte ambientate in un aeroporto da fantascienza. La mostra è stata pensata per permettere allo spettatore di attraversare le security queue e le stanze d’attesa del futuro. Il gate, per esempio, viene segnalato da specchi e luci a pavimento, fino ad arrivare al TRANS-AEON EXPRESS, un immaginario treno iper-veloce che conduce lo spettatore in un viaggio nella storia della Cina. Uno fra i temi dell’esibizione, infatti, è la sorveglianza che, abbinata alle suggestioni surrealiste, porta lo spettatore a godersi questo “aereoporto futuristico” attraverso le sette stanze.

Le incredibili installazioni, che ci fanno viaggiare tra spazio e tempo per esplorare un futuro plausibile, sono state pensate con la direzione creativa di Kennedy London e accompagnate dalle musiche di Goooooose e 33EMYBW.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30