Panorama fa tappa a Pozzuoli: la mostra di ITALICS torna in Campania

di - 4 Aprile 2025

La quinta edizione di Panorama, il progetto diffuso ideato da ITALICS — la piattaforma che riunisce alcune tra le più importanti gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea del Paese — ritorna in Campania, là dove tutto è cominciato: se nel 2021 fu Procida, quell’anno anche Capitale italiana della Cultura, nel 2025, dal 10 al 14 settembre, sarà Pozzuoli a ospitare la grande mostra diffusa, con la curatela affidata a Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou-Metz. Antica colonia romana, crocevia di commerci e mitologie, teatro di eruzioni e rinascite, tra vestigia classiche e stratificazioni barocche, paesaggi sulfurei e presenze leggendarie, la città dei Campi Flegrei è da sempre un palinsesto di storie ed energie che, in questa occasione, emergeranno attraverso i linguaggi dell’arte.

Il cuore del percorso espositivo sarà il Rione Terra, acropoli tufacea abitata fin dall’epoca greca e oggetto, negli ultimi anni, di una radicale riscoperta e valorizzazione. Tra i suoi vicoli e le sue architetture, le opere selezionate da Parisi seguiranno un filo rosso che si annuncia denso di suggestioni: la divinizzazione. La divinizzazione, quel fenomeno che rende gli uomini simili agli dei, attraversa i culti pagani e cristiani, le metamorfosi degli eroi, il raggiungimento della theosis mettendo in pratica gli insegnamenti evangelici. Ma anche le icone del presente, le nuove forme del sacro, gli oggetti della devozione contemporanea. Un tema che a Pozzuoli, città di San Gennaro e di Diana, di Virgilio e del bradisismo, sembra trovar una risonanza naturale.

Consorzio fondato nel 2020 da un gruppo eterogeneo di galleristi italiani, ITALICS ha l’obiettivo di promuovere un dialogo inedito tra le eccellenze artistiche italiane e il patrimonio culturale del territorio. Oggi ITALICS conta oltre 70 gallerie associate, da Bolzano a Palermo, e il progetto Panorama, che si svolge ogni anno in una località diversa, è la sua espressione più emblematica. Come nelle precedenti edizioni — Procida (2021), Monopoli (2022), L’Aquila (2023), Monferrato (2024) — anche Panorama Pozzuoli sarà il frutto di un lavoro corale: ogni galleria coinvolta contribuirà con un’opera, dando vita a un racconto plurale.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30