Panorama fa tappa a Pozzuoli: la mostra di ITALICS torna in Campania

di - 4 Aprile 2025

La quinta edizione di Panorama, il progetto diffuso ideato da ITALICS — la piattaforma che riunisce alcune tra le più importanti gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea del Paese — ritorna in Campania, là dove tutto è cominciato: se nel 2021 fu Procida, quell’anno anche Capitale italiana della Cultura, nel 2025, dal 10 al 14 settembre, sarà Pozzuoli a ospitare la grande mostra diffusa, con la curatela affidata a Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou-Metz. Antica colonia romana, crocevia di commerci e mitologie, teatro di eruzioni e rinascite, tra vestigia classiche e stratificazioni barocche, paesaggi sulfurei e presenze leggendarie, la città dei Campi Flegrei è da sempre un palinsesto di storie ed energie che, in questa occasione, emergeranno attraverso i linguaggi dell’arte.

Il cuore del percorso espositivo sarà il Rione Terra, acropoli tufacea abitata fin dall’epoca greca e oggetto, negli ultimi anni, di una radicale riscoperta e valorizzazione. Tra i suoi vicoli e le sue architetture, le opere selezionate da Parisi seguiranno un filo rosso che si annuncia denso di suggestioni: la divinizzazione. La divinizzazione, quel fenomeno che rende gli uomini simili agli dei, attraversa i culti pagani e cristiani, le metamorfosi degli eroi, il raggiungimento della theosis mettendo in pratica gli insegnamenti evangelici. Ma anche le icone del presente, le nuove forme del sacro, gli oggetti della devozione contemporanea. Un tema che a Pozzuoli, città di San Gennaro e di Diana, di Virgilio e del bradisismo, sembra trovar una risonanza naturale.

Consorzio fondato nel 2020 da un gruppo eterogeneo di galleristi italiani, ITALICS ha l’obiettivo di promuovere un dialogo inedito tra le eccellenze artistiche italiane e il patrimonio culturale del territorio. Oggi ITALICS conta oltre 70 gallerie associate, da Bolzano a Palermo, e il progetto Panorama, che si svolge ogni anno in una località diversa, è la sua espressione più emblematica. Come nelle precedenti edizioni — Procida (2021), Monopoli (2022), L’Aquila (2023), Monferrato (2024) — anche Panorama Pozzuoli sarà il frutto di un lavoro corale: ogni galleria coinvolta contribuirà con un’opera, dando vita a un racconto plurale.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13