Michelangelo Pistoletto e Jago, due generazioni diverse e distanti si incontrano in un dibattito televisivo a due. Il talk Pistoletto/Jago si snoda attraverso un format che mette al centro le parole per raccontare l’arte, la società, il nostro tempo.
L’intero talk Pistoletto/Jago è trasmesso all’interno del programma TV Stato dell’Arte scritto e condotto da Cesare Biasini Selvaggi, nel corso di uno speciale dedicato in onda giovedì 21 marzo dalle ore 21:30 sul canale in chiaro 122 DT (Cusano Italia TV).
Una puntata esclusiva che introduce il pubblico a una speciale visita a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, un luogo dove convergono artisti, scienziati, attivisti, imprenditori, studiosi, amministratori, coltivatori, designer, architetti, medici da tutto il mondo; una città dove l’arte è vissuta e insegnata come strumento di trasformazione della società in senso responsabile. Un viaggio tra i vari centri nevralgici di Biella, città ricca di bellezza e proposte culturali che dal 2019 fa parte del network UNESCO delle città creative.
Accompagnati dal curatore Piernicola Maria Di Iorio, segue la visita alla mostraBanksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrentein corso a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero di Biella visitabile fino al prossimo primo aprile. La mostra – dedicata ad alcuni dei più influenti artisti contemporanei capaci di raccontare i nostri tempi con un linguaggio che arriva dritto al cuore di tutti – presenta 90 opere e per la prima volta vede riunite insieme celebrità internazionali quali Takashi Murakami, Liu Bolin e David LaChapelle.
Lo speciale si conclude con il confronto a tutto tondo Pistoletto/Jago.
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…