Pistoletto e Jago, il talk in tv: generazioni a confonto allo Stato dell’Arte

di - 21 Marzo 2024

Michelangelo Pistoletto e Jago, due generazioni diverse e distanti si incontrano in un dibattito televisivo a due. Il talk Pistoletto/Jago si snoda attraverso un format che mette al centro le parole per raccontare l’arte, la società, il nostro tempo.

Lo speciale tv

L’intero talk Pistoletto/Jago è trasmesso all’interno del programma TV Stato dell’Arte scritto e condotto da Cesare Biasini Selvaggi, nel corso di uno speciale dedicato in onda giovedì 21 marzo dalle ore 21:30 sul canale in chiaro 122 DT (Cusano Italia TV).

Una puntata esclusiva che introduce il pubblico a una speciale visita a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, un luogo dove convergono artisti, scienziati, attivisti, imprenditori, studiosi, amministratori, coltivatori, designer, architetti, medici da tutto il mondo; una città dove l’arte è vissuta e insegnata come strumento di trasformazione della società in senso responsabile. Un viaggio tra i vari centri nevralgici di Biella, città ricca di bellezza e proposte culturali che dal 2019 fa parte del network UNESCO delle città creative.

Accompagnati dal curatore Piernicola Maria Di Iorio, segue la visita alla mostraBanksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrentein corso a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero di Biella visitabile fino al prossimo primo aprile. La mostra – dedicata ad alcuni dei più influenti artisti contemporanei capaci di raccontare i nostri tempi con un linguaggio che arriva dritto al cuore di tutti – presenta 90 opere e per la prima volta vede riunite insieme celebrità internazionali quali Takashi Murakami, Liu Bolin e David LaChapelle.

Lo speciale si conclude con il confronto a tutto tondo Pistoletto/Jago.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30