Potrei amare il mondo intero: l’inno all’amore di Sergio Cascavilla da Flashback Habitat

di - 25 Febbraio 2025

Potrei amare il mondo intero è un inno all’amore universale, quel sentimento capace di immaginare un mondo migliore. La grande installazione luminosa di Sergio Cascavilla (Torino, 1966) è stata inaugurata il giorno di San Valentino da Flashback Habitat con il desiderio di conferire alla romantica ricorrenza un significato più profondo, più collettivo. A dispetto dell’evento consumistico e commerciale a cui ormai è legata la festa degli innamorati, l’amore celebrato dall’artista alla sua apoteosi è un sentimento incontaminato.

Sergio Cascavilla, Potrei amare il mondo intero. Flashback Habitat. Ph. Antonio Jordan

L’installazione si presenta celata dietro ad una grande tenda teatrale, quasi come se fosse metafora dell’amore, custodito al riparo. Vietato l’ingresso ai ladri avverte un cartello, accanto alla eccentrica scultura di un cane mitologico che fa la guardia. Il visitatore è invitato ad entrare nel box magico, trovando di fronte a sé il grande neon spento e un pulsante attraverso cui interagire con l’opera. Se un cuore grande hai l’amore tu troverai, recitano i versi dell’artista che accompagnano questo viaggio sensoriale all’interno dello spazio espositivo. Scegliendo di premere il bottone si viene temporaneamente folgorati dal bagliore iridescente dell’installazione di Sergio Cascavilla.

Sergio Cascavilla, Potrei amare il mondo intero. Flashback Habitat. Ph. Antonio Jordan

L’amore diventa la chiave di volta, un manifesto politico capace di superare i confini di genere e orientamento. Questo è il messaggio che Flashback, con la direzione di Alessandro Bulgini, vuole portare avanti, impegnandosi nel dare attenzione alle questioni globali, condividendo valori e ideali che abbiano un impatto positivo sulla società e sul mondo. L’opera di Sergio Cascavilla, con una travolgente positività, è capace di rallegrare l’animo e inebriare l’essere con un pensiero universale di amore e condivisione.

Sergio Cascavilla, Potrei amare il mondo intero. Flashback Habitat. Ph. Antonio Jordan

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02