Si è spento John Giorno, a New York

di - 12 Ottobre 2019

È morto ieri, 11 ottobre, a New York John Giorno, è la Gladstone Gallery di New York a darne l’annuncio.

Nato nel 1936 a New York, Giorno è stato poeta, performer, artista e attivista.

«Sarà ricordato per il suo pionieristico e leggendario contributo alle arti performative dalla seconda metà del ventesimo secolo ad oggi», si legge nella nota diffusa dalla galleria, che ne ricorda il ruolo chiave nello sviluppo della Pop Art grazie all’amicizia con Jasper Johns, Robert Rauschenberg e Andy Warhol e come con la sua ricerca Giorno abbia portato la poesia a un nuovo audience attraverso le sue innovative sperimentazioni con le nuove teconologie e dal “Giorno Poetry System” avviato nel 1965 e il suo progetto telefonico “Dial-a-Poem” del 1967.

L’approccio umanistico alla ricerca artistica – ha proseguito la galleria – si è tradotto nelle attività filantropiche di Giorno, e nel 1984 l’artista ha fondato l’AIDS Treatment Project, che fornisce aiuti finanziari diretti e altri servizi alle persone che ne necessitano.

La carriera di Giorno – ha aggiunto la galleria – ha ricevuto un particolare riconoscimento nel 2017 attraverso la mostra diffusa in tredici luoghi di Manhattan “I ♥ John Giorno”, a cura del compagno di vita dell’artista, Ugo Rondinone.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17