Sul tetto del Metropolitan di New York c’è un’opera suonata dal vento

di - 26 Agosto 2025

Affrettatevi, perché dopo questo evento il tetto del Metropolitan Museum of Art di New York rimarrà chiuso per lavori fino al 2030. L’ultima mostra sarà visibile fino al 19 ottobre e sta richiamando schiere di visitatori che non demordono nonostante le temperature di questi giorni estivi siano sopra la media. L’artista Jennie C. Jones, nata nel 1968 a Cincinnati, Ohio, ha realizzato per questa occasione Ensemble, la sua seconda installazione scultorea all’aperto, un progetto che esplora il potenziale sonoro degli strumenti a corda e le loro possibilità formali. I visitatori di muovono tra sculture rosse che, in situazioni particolari di vento, suonano.

Jennie C. Jones, Ensemble, Metropolitan Museum, New York, 2025, ph. Francesca Magnani

Nei suoi dipinti – sculture acustiche, opere su carta, installazioni e composizioni audio – Jones risponde all’eredità del Minimalismo e del Modernismo. Attingendo all’improvvisazione Black e alla musica d’avanguardia, l’artista interpreta il suono e l’ascolto come elementi concettuali, dai pannelli acustici in fibra di vetro che fissa alla tela e che assorbono le onde influenzando le proprietà acustiche dell’ambiente, alle linee che crea attraverso le sue composizioni e che fanno riferimento agli elementi della notazione musicale. Il suo lavoro offre nuove possibilità di astrazione minimalista, sfidando le modalità in cui l’arte viene prodotta e l’autorialità.

Jennie C. Jones, Ensemble, Metropolitan Museum, New York, 2025, ph. Francesca Magnani
Jennie C. Jones, Ensemble, Metropolitan Museum, New York, 2025, ph. Francesca Magnani

Chi non dovesse trovarsi a New York in questi giorni, può accedere attraverso il sito del MET a una playlist che l’artista ha compilato con creazioni di compositori Black. Una delle opere è stata realizzata con l’arpa eolica che è esposta sul tetto.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30