Giovanni Gaggia, A Fermignano c’è il mare, 2025
Dal 22 al 24 agosto 2025 il borgo di Tassonarla, in Lunigiana, accoglierà la quarta edizione di TassonART, festival dedicato alle arti visive e performative sotto la direzione artistica di Sara Taglialagamba e Massimo Mattioli. L’iniziativa, che coinvolge l’intero centro storico, propone mostre, installazioni e performance e interventi site specific con l’obiettivo di far dialogare linguaggi artistici diversi con il paesaggio e la comunità . Un atto di rigenerazione per rileggere il territorio sotto la lente del contemporaneo. Il tema scelto per quest’anno è infatti “Aqua”, un richiamo al territorio lunigianese attraversato da torrenti e segnato da fontanili e mulini. Gli artisti invitati hanno interpretato l’acqua come elemento naturale e simbolico attraverso dipinti, fotografie, sculture, installazioni, video e performance. Gli artisti chiamati a partecipare alla quarta edizione del festival sono Christian Balzano, Thomas Berra, Corrado Bonomi, Vittorio Cavallini, Andrea Chen, Edoardo Cialfi, Laura Corre, Giovanni Gaggia, Simone Garofalo, Giuliano Giuggioli, Olga Lepri, Giovanni Maranghi, Ernesto Morales, Max Papeschi con Arianna Bonucci, Marsida Pavliqoti, Massimiliano Poggioni, Lorenzo Puglisi, Davide Puma con Lynn, Giulia Rubenni, Davide Serpetti, Paolo Staccioli, Matteo Tenardi, Giuseppe Veneziano, Nicola Villa, Martina Vincenti, Davies Zambotti e Virginia Zanetti.
Ogni sera il festival proporrà anche momenti di confronto e approfondimento. I talk, moderati dai curatori Sara Taglialagamba e Massimo Mattioli, vedranno la partecipazione di artisti e ospiti del mondo dell’arte e della cultura, tra cui le storiche dell’arte Elisa Favilli e Roberta Tosi, i galleristi Giovanni Bonelli e Claudio Francesconi e il manager culturale Paolo Asti. Il programma serale si apre venerdì 22 agosto con lo spettacolo comico Oh! Diss’ea di Roberto Ciufoli, seguito da una performance di sand art dell’attrice e artista visiva Giulia Rubenni, in arte Ghibli. Sabato 23 agosto sarà invece dedicato al convegno “AQUA”, a cura della storica Elena Corna per il Comitato “Insieme per Tassonarla”, con interventi del geologo Lorenzo Viosi e di Simone Tartarini, consigliere di amministrazione di GAIA Spa. La chiusura, domenica 24 agosto, sarà affidata alla performance poetica Mani di prugna, scritta e interpretata da Ilaria Maria d’Urbano. A completare il programma, uno spazio espositivo accoglierà i progetti selezionati dal contest fotografico legato al tema dell’acqua. Ogni serata terminerà con momenti musicali e conviviali, pensati per animare la vita del borgo. Il festival è promosso dal Comitato “Insieme per Tassonarla” con il sostegno degli abitanti, del Comune di Tresana, della Regione Toscana e di alcuni sponsor e istituzioni locali.
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la cittĂ attraverso la…