Tassonarla: in Lunigiana il borgo che si trasforma in opera collettiva

di - 21 Agosto 2025

Dal 22 al 24 agosto 2025 il borgo di Tassonarla, in Lunigiana, accoglierà la quarta edizione di TassonART, festival dedicato alle arti visive e performative sotto la direzione artistica di Sara Taglialagamba e Massimo Mattioli. L’iniziativa, che coinvolge l’intero centro storico, propone mostre, installazioni e performance e interventi site specific con l’obiettivo di far dialogare linguaggi artistici diversi con il paesaggio e la comunità. Un atto di rigenerazione per rileggere il territorio sotto la lente del contemporaneo. Il tema scelto per quest’anno è infatti “Aqua”, un richiamo al territorio lunigianese attraversato da torrenti e segnato da fontanili e mulini. Gli artisti invitati hanno interpretato l’acqua come elemento naturale e simbolico attraverso dipinti, fotografie, sculture, installazioni, video e performance. Gli artisti chiamati a partecipare alla quarta edizione del festival sono Christian Balzano, Thomas Berra, Corrado Bonomi, Vittorio Cavallini, Andrea Chen, Edoardo Cialfi, Laura Corre, Giovanni Gaggia, Simone Garofalo, Giuliano Giuggioli, Olga Lepri, Giovanni Maranghi, Ernesto Morales, Max Papeschi con Arianna Bonucci, Marsida Pavliqoti, Massimiliano Poggioni, Lorenzo Puglisi, Davide Puma con Lynn, Giulia Rubenni, Davide Serpetti, Paolo Staccioli, Matteo Tenardi, Giuseppe Veneziano, Nicola Villa, Martina Vincenti, Davies Zambotti e Virginia Zanetti.

Tassonarla

Ogni sera il festival proporrà anche momenti di confronto e approfondimento. I talk, moderati dai curatori Sara Taglialagamba e Massimo Mattioli, vedranno la partecipazione di artisti e ospiti del mondo dell’arte e della cultura, tra cui le storiche dell’arte Elisa Favilli e Roberta Tosi, i galleristi Giovanni Bonelli e Claudio Francesconi e il manager culturale Paolo Asti. Il programma serale si apre venerdì 22 agosto con lo spettacolo comico Oh! Diss’ea di Roberto Ciufoli, seguito da una performance di sand art dell’attrice e artista visiva Giulia Rubenni, in arte Ghibli. Sabato 23 agosto sarà invece dedicato al convegno “AQUA”, a cura della storica Elena Corna per il Comitato “Insieme per Tassonarla”, con interventi del geologo Lorenzo Viosi e di Simone Tartarini, consigliere di amministrazione di GAIA Spa. La chiusura, domenica 24 agosto, sarà affidata alla performance poetica Mani di prugna, scritta e interpretata da Ilaria Maria d’Urbano. A completare il programma, uno spazio espositivo accoglierà i progetti selezionati dal contest fotografico legato al tema dell’acqua. Ogni serata terminerà con momenti musicali e conviviali, pensati per animare la vita del borgo. Il festival è promosso dal Comitato “Insieme per Tassonarla” con il sostegno degli abitanti, del Comune di Tresana, della Regione Toscana e di alcuni sponsor e istituzioni locali.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00