Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il direttore editoriale dell'Enciclopedia italiana Treccani Massimo Bray. © Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica
Il Palazzo del Quirinale si apre al contemporaneo con l’acquisizione al proprio patrimonio artistico di settanta nuove opere, realizzate da artisti e designer italiani durante il secondo dopoguerra, che hanno segnato la fase più recente della nostra Repubblica e che vanno a completare, così, il percorso espositivo lungo le sale e i giardini che ne ospitano la sede della Presidenza. Quirinale Contemporaneo è il nome del progetto, presentato il 5 luglio scorso nel Salone dei Corazzieri, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della stampa. De Chirico, Burri e Fontana – ma anche nomi meno tradizionali, altrettanto importanti per il panorama italiano contemporaneo, come Carla Accardi, Giosetta Fioroni e Maria Lai – sono solo alcuni dei maestri che hanno trovato collocazione permanente tra gli arredi e le decorazioni del Palazzo, che domina la città di Roma dal suo colle più alto. L’operazione di rinnovamento, come spiega il Presidente Mattarella nella sua prefazione all’interno del catalogo, nasce dalla volontà di “superare l’idea del Palazzo come museo statico, per offrire una visione del Quirinale come luogo evocativo, capace di mostrare l’Italia attraverso le vestigia del passato, ma anche le energie del presente”. Le opere appena acquisite si inseriscono all’interno delle pregiate sale in maniera spontanea, senza alterarne in alcun modo l’assetto storico originale, e dialogando coerentemente con le stratificazioni artistiche e architettoniche dei secoli precedenti. Un’apertura all’innovazione che coincide, inoltre, con il recente impegno di Treccani nella promozione dell’arte contemporanea, espresso attraverso una serie di nuove pubblicazioni dedicate a mostre e collezioni d’arte italiane, oltre alla produzione di multipli d’artista in tiratura limitata. Presente alla conferenza stampa, infatti, anche l’ex Ministro ai Beni Culturali Massimo Bray, direttore editoriale dell’Enciclopedia Italiana Treccani, che per l’occasione ha pubblicato un catalogo omonimo al progetto sotto il neonato marchio di Treccani Arte. Il volume Quirinale Contemporaneo, a cura di Renata Cristina Mazzantini, illustra il riallestimento del Palazzo tramite le fotografie di Massimo Listri, in 120 pagine ricche di contributi critici e di schede di approfondimento sugli artisti.
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…
Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…
In occasione di The Soul Trembles, ASUNA e Rie Nakajima hanno trasformato le OGR di Torino in un ecosistema di…
Un museo d'arte contemporanea gestito dagli studenti, nell'Istituto Comprensivo Visconti di Roma: laboratori con artisti, collezione permanente, mediazione culturale. Ecco…
Annunciati i primi highlights della maxi fiera, edizione 2026. Con le opere pubbliche di Nairy Baghramian e Ibrahim Mahama (a…
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…