David Datuna affamato di potassio
Sarà anche la banana più famosa al mondo ma rimane pur sempre una banana, come raccontavamo in questo nostro approfondimento. E così, a parte ammirarla, osannarla, criticarla, acquistarla, emularla, qualcuno ha avuto la brillante idea di assaggiarla. David Datuna, artista di New York, si è avvicinato all’opera di Maurizio Cattelan, esposta ad Art Basel Miami, ha staccato la banana, Comedian, dalla parete dello stand di Perrotin e, dopo averla sbucciata, l’ha mangiata, tra lo stupore dei presenti. Nessuno è riuscito a fermalo dal compiere questo atto di cannibalismo estetico ma, per fortuna, ripristinare l’opera è stato piuttosto semplice.
‹‹Adoro le opere di Maurizio Cattelan e adoro questa installazione, è davvero deliziosa››, ha commentato Datuna che, dopo aver mangiato la banana, è stato comunque allontanato dalla fiera. «Datuna non ha distrutto l’opera d’arte», ha spiegato Lucien Terras, portavoce della galleria di Miami. Come capita in questo genere di opere, infatti, il valore non è dato tanto dall’oggetto in sé – che può essere sostituito in caso di deperimento – quanto dal certificato di autenticità.
In ogni caso, per scoraggiare altri assaggiatori affamati di potassio, Perrotin ha disposto delle guardie a difesa dell’opera sostituita. Emmanuel Perrotin, che era in procinto di partire, informato della performance inaspettata di David Datuna, è tornato precipitosamente sui suoi passi, per controllare la situazione: ‹‹Lo spettacolo fa parte dell’opera››, ha spiegato alla CBS.
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…