David Datuna affamato di potassio
Sarà anche la banana più famosa al mondo ma rimane pur sempre una banana, come raccontavamo in questo nostro approfondimento. E così, a parte ammirarla, osannarla, criticarla, acquistarla, emularla, qualcuno ha avuto la brillante idea di assaggiarla. David Datuna, artista di New York, si è avvicinato all’opera di Maurizio Cattelan, esposta ad Art Basel Miami, ha staccato la banana, Comedian, dalla parete dello stand di Perrotin e, dopo averla sbucciata, l’ha mangiata, tra lo stupore dei presenti. Nessuno è riuscito a fermalo dal compiere questo atto di cannibalismo estetico ma, per fortuna, ripristinare l’opera è stato piuttosto semplice.
‹‹Adoro le opere di Maurizio Cattelan e adoro questa installazione, è davvero deliziosa››, ha commentato Datuna che, dopo aver mangiato la banana, è stato comunque allontanato dalla fiera. «Datuna non ha distrutto l’opera d’arte», ha spiegato Lucien Terras, portavoce della galleria di Miami. Come capita in questo genere di opere, infatti, il valore non è dato tanto dall’oggetto in sé – che può essere sostituito in caso di deperimento – quanto dal certificato di autenticità.
In ogni caso, per scoraggiare altri assaggiatori affamati di potassio, Perrotin ha disposto delle guardie a difesa dell’opera sostituita. Emmanuel Perrotin, che era in procinto di partire, informato della performance inaspettata di David Datuna, è tornato precipitosamente sui suoi passi, per controllare la situazione: ‹‹Lo spettacolo fa parte dell’opera››, ha spiegato alla CBS.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…