Un artista ha mangiato la banana di Cattelan per una performance

di - 8 Dicembre 2019

Sarà anche la banana più famosa al mondo ma rimane pur sempre una banana, come raccontavamo in questo nostro approfondimento. E così, a parte ammirarla, osannarla, criticarla, acquistarla, emularla, qualcuno ha avuto la brillante idea di assaggiarla. David Datuna, artista di New York, si è avvicinato all’opera di Maurizio Cattelan, esposta ad Art Basel Miami, ha staccato la banana, Comedian, dalla parete dello stand di Perrotin e, dopo averla sbucciata, l’ha mangiata, tra lo stupore dei presenti. Nessuno è riuscito a fermalo dal compiere questo atto di cannibalismo estetico ma, per fortuna, ripristinare l’opera è stato piuttosto semplice.

‹‹Adoro le opere di Maurizio Cattelan e adoro questa installazione, è davvero deliziosa››, ha commentato Datuna che, dopo aver mangiato la banana, è stato comunque allontanato dalla fiera. «Datuna non ha distrutto l’opera d’arte», ha spiegato Lucien Terras, portavoce della galleria di Miami. Come capita in questo genere di opere, infatti, il valore non è dato tanto dall’oggetto in sé – che può essere sostituito in caso di deperimento – quanto dal certificato di autenticità.

In ogni caso, per scoraggiare altri assaggiatori affamati di potassio, Perrotin ha disposto delle guardie a difesa dell’opera sostituita. Emmanuel Perrotin, che era in procinto di partire, informato della performance inaspettata di David Datuna, è tornato precipitosamente sui suoi passi, per controllare la situazione: ‹‹Lo spettacolo fa parte dell’opera››, ha spiegato alla CBS.

Articoli recenti

  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30
  • Musei

Un Louvre in bilico: dopo furti e allagamenti, il 2026 si apre con il caso Jugie

Dopo un anno segnato da scioperi, furti e criticità, il mancato rinnovo della Direttrice del Dipartimento Scultura, Sophie Jugie, riaccende…

7 Gennaio 2026 12:30