Categorie: Arte moderna

Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci sul tuo smartphone, grazie all’app

di - 23 Maggio 2019
Il “Codex Atlanticus”, la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci, è ora disponibile online grazie alla società The Visual Agency. Con la collaborazione della Biblioteca Ambrosiana di Milano, dove il Codice è custodito, l’agenzia è riuscita a digitalizzare le 1119 pagine che compongono i 12 volumi.
Il Codice Atlantico, il cui nome si rifà alle dimensioni dei grandi fogli, simili a quelli degli atlanti geografici, copre l’intera biografia del Genio vinciano. Partendo dal 1478, quando lavorava nella sua città natale della Toscana, fino ad arrivare al 1519, anno della sua morte in Francia, racchiudendo schizzi, diagrammi delle sue invenzioni ma anche studi di anatomia.
Tutto questo mondo, creativo e pratico allo stesso tempo, è stato trasportato in un’app, disponibile sia in italiano che in inglese, facile da usare, con codice colore che consente di navigare per anno, soggetto e argomento, consentendo uno studio accessibile ed esclusivo a una delle opere più grandiose del Rinascimento. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30