Categorie: Arte moderna

Stanco e malinconico. Il secondo ritratto di Leonardo da Vinci in mostra a Buckingham Palace

di - 21 Maggio 2019
La scoperta avrebbe del clamoroso: gli studiosi della Royal Collection britannica hanno trovato quello sembra essere il secondo ritratto di Leonardo da Vinci, grazie a un’indagine su circa 200 disegni. Il ritratto, vergato su un foglio di carta che contiene anche schizzi preparatori di Leonardo, pare esser stato completato poco prima della sua morte, avvenuta nel 1519, quindi è stato conservato per oltre 500 anni. Nel disegno, il genio vinciano appare con barba ben curata e naso dritto e gli storici dell’arte che l’hanno visionato lo descrivono come “un po’ malinconico e stanco del mondo”.
Sarà dunque la Queen’s Gallery, a Buckingham Palace, a ospitare “Leonardo da Vinci: una vita nel disegno”, mostra in apertura a fine maggio nella quale verrà mostrato ufficialmente il ritratto, oltre ad altri disegni. I visitatori avranno anche la possibilità di confrontare il volto a inchiostro con l’originale ritratto di Leonardo in gesso rosso, realizzato dal suo assistente, Francesco Melzi, tra il 1515 e il 1518. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47