Cadono i pregiudizi sul Pigneto. Il quartiere romano, chiuso per molto tempo, inaugura una nuova vita. Si manifesta ad un pubblico/passante. Si svela grazie ad Alma Dromestica, che per tutta la serata del 1 luglio ha aperto le sue porte reali e immaginarie per mostrare luoghi sconosciuti. Un’evento nato dalla collaborazione fra il network di artisti, OSI occuparespazinterni e il magazine Drome, che così festeggia il suo secondo compleanno, mostrando, grazie alla consulenza del Centro di Ricerca Luoghi Singolari e Teatroarchitettura, che ogni angolo, ogni stanza può trasformarsi in un’opera d’arte capace di attrarre ospiti casuali. Questi i punti di partenza per dare vita a un intervento artistico che mette in comunicazione lo spazio pubblico con quello privato. La casa diventa il posto dove le due cose convergono. Invasa dagli artisti, si fa contenitore per l’incontro fra teatro, musica e arti visive.
Esplorata da visitatori/spettatori si trasforma in piazza dove conoscersi e condividere esperienze. E allora ecco l’immagine delinearsi. “L’uomo della folla” si ritrova in questo spazio-soglia precario e incerto ma accogliente. In un giardino simile a quello delle Ninfe di Monet due donne reinterpretano la Pietà di Michelangelo. È questa il primo passaggio: la trasformazione. Il corpo si modifica soggetto e soggiogato dal un sentire interno per rappresentare l’unica body social modification ancora socialmente negata. Il percorso prosegue: è la volta di un gruppo di “nomadi” casalinghi. Le mura domestiche ospitano caos e paranoia. E il nomadismo assume significato attraverso il suo contrario, la stanzialità. Ancora un passo e si sprofonda dentro la tematica della fede. Una stanza piena di immagini. Icone? Tante, troppe. Tutto è
link correlati
www.dromemagazine.com
www.teatroarchitettura.it
www.occuparespazinterni.it
paola delfino
spettacolo visto il 1 luglio 2006
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…