Categorie: arteatro

arteatro_danza | Compagnia Virgilio Sieni

di - 9 Giugno 2009
È un connubio tra danza, musica e filosofia la performance Commedia del corpo e della luce_interrogazioni alle vertebre, realizzata a sei mani dal coreografo Virgilio Sieni, dal compositore Stefano Scodanibbio e dal filosofo Giorgio Agamben, in un perfetto equilibrio tra i diversi linguaggi.
Sulla scena del Teatro dell’Elfo, che ha ospitato la prima milanese dello spettacolo per il Festival Exister_Contaminazioni, una successione di quadri emerge dall’oscurità, coinvolgendo il pubblico in un cammino verso la luce. Protagonisti, lo stesso Sieni e Giuseppe Comuniello, un giovane non vedente alla sua prima esperienza teatrale. I due paiono uno lo sdoppiamento dell’altro: è incredibile come la presenza del giovane sia tanto intensa da mettere in ombra a tratti lo stesso Sieni, guidandolo e rendendolo partecipe del suo modo di sentire e “vedere” lo spazio, della sua ricerca del contatto e dell’equilibrio.
Nel susseguirsi delle scene si delinea un percorso scandito dall’apparizione di oggetti che divengono appendici fisiche e sonore del corpo e che, insieme alle note dal vivo del contrabbassista Scodanibbio, generano una partitura musicale che accompagna l’azione scenica in un continuum sonoro che tende alla trance e culla lo spettatore al ritmo del respiro degli interpreti, sino a portarlo a condividere la tensione e la sofferenza tangibili in scena.

La danza si destruttura, scompone il gesto sino a renderlo movimento puro, frutto della tensione dei nervi e delle vertebre, trasfigurando il volto e il corpo, creando cesure e sospensioni. Come un bambino che muove i suoi primi passi, come un animale selvatico appena nato costretto al movimento, Virgilio Sieni decostruisce e ricostruisce quanto appreso in anni di deambulazione per muoversi, semplicemente muoversi, perdendo e recuperando la verticalità e la struttura, senza ambire allo spostamento.

È un non-movimento, un non-corpo o, meglio, un “corpo a venire”, come afferma Agamben, quello che Sieni ci mostra, mentre profondamente toccanti restano i momenti finali in cui i due interpreti, riappropriatisi della fluidità propria all’uomo, si muovono in un unisono in cui brevi e fuggenti contatti dettano tempi, pause e sospensioni. E il respiro può di nuovo scorrere libero.

articoli correlati
Dello sguardo e altri suoni

sara prandoni
spettacolo visto il 27 aprile 2009

arteatro è una rubrica a cura di piersandra di matteo


27 aprile 2009
Festiva Exister 08|09¬_Contaminazioni
Compagnia Virgilio Sieni – Commedia del corpo e della luce_interrogazioni alle vertebre
Teatro dell’Elfo
Via Ciro Menotti, 11 – 20129 Milano
Info: www.exister.it / www.sienidanza.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30