Categorie: arteatro

TEATRO

di - 27 Settembre 2017
Il cielo si spegne, Milano si accende, la galleria, il Duomo, la struttura al Neon di Fontana, il rumore, insopportabile. Il canto e la sua negazione, è Censor, suono e fracasso, voce e baccano, chi canta e chi vuole impedirci di sentire. Una pentola piena di chiodi, le mani che l’agitano, il caos. Abuso di potere, un’allegoria che torna più volte durante la serata.
Huddle, folla, calca. È una scultura in moto, è danza scultorea, un corpo slitta sugli altri, lentamente si erge, lentamente scivola via. È un mantra: l’uno e il tutto si alternano e si fondono. Braccia, gambe, colore, corpo, spazio incluso, spazio escluso, abbracci, protezione, contatto. Simone Forti parla di dare e ricevere supporto e ci fa vedere come.
Simone Forti, Sleepwalkers foto Masiar Pasquali
Cloths: i tre telai neri attivati da performers nascosti, non riesco a non vederli come tre schermi più audio. L’atto crea l’estetica, canto e musica si alternano a una sequenza di tessuti colorati e poi back to black.
Sleepwalkers è incanto: tic, sonno, zampe, code, becchi, ciondolare, dondolare, cominciare a camminare, movimenti rallentati, una lentezza perfetta, il respiro, lo stesso che anima uomini e bestie.
Milano inscatola la performer in una scenografia perfetta, mentre l’arabesco di luce irriverente ed eterno riflette senza smettere quelli che si muovono dentro, quelli che si muovono fuori.
Marcella Vanzo
Marcella Vanzo, nata nel 1973 a Milano, dove vive e lavora. Formazione in antropologia e belle arti, Vanzo lavora con video, installazioni e performance. Esamina tutte le dimensioni dell’essere umano, dal sociale al mitico, dall’emotivo al politico. Nel suo lavoro la realtà e la fiction si intrecciano in una stretta trama che si interroga sulla rappresentazione del mondo quotidiano. Il suo lavoro è stato mostrato a Manifesta11, Centre Pompidou, 2015; Biennale di Praga 2011; Performa 09; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Walker Art Center, Museo Reina Sofia, Galleria Continua.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42