Categorie: Arti performative

Al MACRO, il surreale Teatrino dei Burattini di Franco Losvizzero

di - 28 Settembre 2019

Quindici giorni di sperimentazione trasversale, tra pittura, scultura, testi, performance e musica, coinvolgendo attori, compositori e performer, per una mise en space per nulla prevedibile. Il Teatro dei Burattini di Andrea Bezziccheri, alias Franco Losvizzero ha seguito un lungo percorso di preparazione, iniziato il 17 settembre, e aprirà ufficialmente le porte sabato, 28 settembre, alle 18, al MACRO Asilo di Roma, in replica il 29 settembre, con musiche di Serafino Murri e con gli attori e performer Antonio Bilo Canella, Ortensia Macioci, Shi-mon Galli, Gloria Iaia e Riccardo Grandi. La mostra invece è visitabile nell’Ambiente #2 Stanze d’Artista al primo piano del MACRO.

‹‹Sono Diablo-Bianco, Mangia-bimbi, Dragon, la Donna-lupo, Omogatto, Lady Rabbit, Palmer: fantastiche creature risultanti dalla contaminazione innaturale di elementi inconciliabili, che scatenano nel riguardante reazioni conflittuali tra repulsione e tenerezza, incanto e paura››, scrive Francesca Franco nel suo testo critico.

‹‹Nel progetto Teatrino di burattini questa fiducia nella fisicità del corpo-pensiero si amplifica in termini di rappresentazione teatrale e drammatizzazione scenica e si approfondisce attraverso la recitazione, la gestualità e la mimica sul palco, affidati questi ultimi tanto ai performer di una compagnia d’improvvisazione guidati da Antonio Bilo Canella, quanto al pubblico – adulti e bambini – invitato a partecipare in prima persona al gioco serio dell’arte, vestendo una maschera interpretando un personaggio creato dall’artista››, continua Franco.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30