Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 20 Settembre 2020

Ultimi residui d’estate, ultime notizie dal mondo dell’arte dell’estate per voi. Tratte dalle maggiori testate internazionali, che vi riportiamo qui, nella solita rubrica del fine settimana: exibart.artworld.

  • Svelata l’ultima grande opera di Gerhard Richter: l’artista si è occupato delle caleidoscopiche vetrate multicolori del più antico monastero della Germania, a Tholey. Artnet News ci racconta tutta la storia qui.

    L’abbazia di Tholey con le nuove vetrate di Richter. Questa e molte altre le notizie dal mondo dell’arte della nostra rubrica (Courtesy: Abbazia di Tholey)

  • Dopo lo shakesperiano to be or not to be, il nuovo dilemma amletico in UK è quello della Royal Academy. Vendere un Michelangelo o dover fare ingenti tagli al personale? A corto di soldi, l’istituzione inglese sta per discutere la vendita di un capolavoro della collezione, che potrebbe valere più di 100 milioni di sterline, salvando così 150 posti di lavoro. Qui l’articolo del Guardian.
  • Dal 15 settembre al 15 ottobre si celebra il National Hispanic Heritage Month, il mese dedicato alla cultura sudamericana. Converse accompagna le celebrazioni con una collezione esclusiva delle sue iconiche scarpe: Mi Gente! è la linea che rende omaggio ad alcuni Paesi dell’America del Sud, con esclusivi design di artisti come Sentrock e Ruth Mora. L’articolo di Teen Vogue ce le fa vedere tutte, per scegliere il nostro paio di scarpe preferito.
  • Le aste non finiscono mai di stupire. Stavolta il lotto più interessante in casa Christie’s non è un esclusivo quadro, ma Stan: uno scheletro di t-rex pressoché completo, dal valore stimato di otto milioni di dollari. Non ci credete? I dettagli li dà Artnet in questo articolo.

    Sarà battuto all’asta da Christie’s uno scheletro di t-rex (Courtesy: Christie’s)

  • Hank Willis Thomas è un artista concettuale americano, che lavora principalmente con temi legati all’identità, alla storia e alla cultura. Per il magazine online del MoMA, Thomas ha ripensato la celeberrima mappa redatta da Alfed Barr Jr. per la mostra “Cubism and Abstract Art” in chiave attuale. Si chiama Colonialism and Abstract Art, ed è scaricabile in pdf gratuitamente sul loro sito.
  • La riapertura della Tate Modern in estate è stata segnata dalle proteste dei lavoratori, contro la campagna dei massicci licenziamenti previsti per fronteggiare la pesante crisi economica. Ve ne parlavamo nel dettaglio qui. Nel frattempo, più di 300 artisti e artiste si sono uniti in una lettera aperta in difesa dei lavoratori della Tate, proponendo soluzioni alternative al taglio del personale. Se ne può leggere di più su Artforum.

Condividi
Tag: converse gerard richter Hank Willis Thomas michelangelo National Hispanic Heritage Month royal academy tate

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30