Conoscete questo museo? Questo è il Garloch Museum, in Scozia e quest'anno ha vinto il premio come miglior museo del 2020. Ve ne parliamo tra le notizie dal mondo dell'arte di questa settimana (Ph: Mark Atkins)
Ogni domenica proponiamo sei notizie che ci portano in giro per il mondo dell’arte: questo è exibart.artworld.
Il Garloch Museum in Scozia vince l’edizione 2020 del prestigioso premio Museum of the Year Award. La nuova sede del museo è un vecchio bunker bellico a prova di bomba, riadattato a luogo dedicato alla cultura della piccola comunità scozzese di Garloch. La sua storia e le ragioni della vincita, li racconta il Guardian in questo articolo.
Riprendendo la vicenda di Philip Guston (ne abbiamo parlato qui), The Art Newspaper ha realizzato un podcast dove Barry Schwabsky e Aindrea Emelife, due critici e curatori, parlano della vicenda. La discussione verte su che cosa significa per un museo come il Tate Modern postporre la mostra di un artista americano durante il momento di forza del movimento Black Lives Matter.
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti piĂą significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…