Conoscete questo museo? Questo è il Garloch Museum, in Scozia e quest'anno ha vinto il premio come miglior museo del 2020. Ve ne parliamo tra le notizie dal mondo dell'arte di questa settimana (Ph: Mark Atkins)
Ogni domenica proponiamo sei notizie che ci portano in giro per il mondo dell’arte: questo è exibart.artworld.
Il Garloch Museum in Scozia vince l’edizione 2020 del prestigioso premio Museum of the Year Award. La nuova sede del museo è un vecchio bunker bellico a prova di bomba, riadattato a luogo dedicato alla cultura della piccola comunità scozzese di Garloch. La sua storia e le ragioni della vincita, li racconta il Guardian in questo articolo.
Riprendendo la vicenda di Philip Guston (ne abbiamo parlato qui), The Art Newspaper ha realizzato un podcast dove Barry Schwabsky e Aindrea Emelife, due critici e curatori, parlano della vicenda. La discussione verte su che cosa significa per un museo come il Tate Modern postporre la mostra di un artista americano durante il momento di forza del movimento Black Lives Matter.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…