Conoscete questo museo? Questo è il Garloch Museum, in Scozia e quest'anno ha vinto il premio come miglior museo del 2020. Ve ne parliamo tra le notizie dal mondo dell'arte di questa settimana (Ph: Mark Atkins)
Ogni domenica proponiamo sei notizie che ci portano in giro per il mondo dell’arte: questo è exibart.artworld.
Il Garloch Museum in Scozia vince l’edizione 2020 del prestigioso premio Museum of the Year Award. La nuova sede del museo è un vecchio bunker bellico a prova di bomba, riadattato a luogo dedicato alla cultura della piccola comunità scozzese di Garloch. La sua storia e le ragioni della vincita, li racconta il Guardian in questo articolo.
Riprendendo la vicenda di Philip Guston (ne abbiamo parlato qui), The Art Newspaper ha realizzato un podcast dove Barry Schwabsky e Aindrea Emelife, due critici e curatori, parlano della vicenda. La discussione verte su che cosa significa per un museo come il Tate Modern postporre la mostra di un artista americano durante il momento di forza del movimento Black Lives Matter.
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina SofĂa di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…