Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 8 Novembre 2020

Dopo questa lunga settimana, fra elezioni presidenziali americane e l’ultimo DPCM, exibart.artworld è qui per aggiornarvi su cosa è successo nel mondo dell’arte con le ultime notizie.

  • Tra le tante cose intitolate al presidente uscente degli U.S.A., Donald Trump, c’è anche un enorme parco naturale. Il blog Untapped NewYork, che si occupa della riscoperta dei luoghi nascosti della cittĂ , ha visitato il Donald J. Trump State Park, scoprendo ettari di parco abbandonato e strutture in disuso. Qui il loro reportage.

    Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana, il reportage dal parco naturale intitolato a Donald Trump (Fonte: Untapped New York).

  • In questo delicato periodo storico, il MoMA propone di meditare tra le sculture del suo Sculpture Garden. Un esercizio lanciato sulla pagina Instagram del museo, che rimanda al podcast di un esperto invitato a sviluppare degli esercizi di meditazione tra le opere d’arte in esposizione. L’iniziativa fa parte del progetto del MoMA Artful Pratices for Well Being, una serie di attivitĂ  che intrecciano arte ed esercizi personali. In sede e da casa.
  • Parliamo di uguaglianza e diritti: artnet ci propone questo articolo sulla Rhode Island School of Design. Questa scuola sta assumendo dieci nuovi membri della facoltĂ  che si dedicheranno esclusivamente a temi come la decolonizzazione e il razzismo. In un momento storico dove le istituzioni artistiche stanno cercando di capire come affrontare il discorso della diversitĂ , questa è davvero una buona notizia.

    Una studentessa della Rhode Island School of Design osserva The Wanderer, un’opera di Jordan Seaberry. Courtesy Rhode Island School of Design.

  • The Guardian questa settimana ha pubblicato una raccolta di pensieri di Margaret Atwood che farĂ  parte di Dearly, il suo nuovo libro in uscita il 10 novembre. Qui potrete anche trovare una poesia letta dall’autrice che riflette sugli ultimi quattro anni. L’autrice canadese parla del passare del tempo e di cosa significa scrivere lasciando un segno in un mondo che sta cambiando sempre piĂą velocemente.

    Margaret Atwood. Courtesy The Guardian.

  • L’AWARE (Archives of Women Artists Research & Exhibitions) ospita un’iniziativa rivolta alla riscoperta di alcune artiste poco valorizzate dalla storia dell’arte. Lo fa con Petites histoires de grandes artistes, una raccolta di brevi video che in non piĂą di tre minuti presentano la storia delle artiste donne. Il progetto è pensato per bambini e bambine, ma senz’altro anche chi è giĂ  grande apprezzerĂ  la musica e le illustrazioni originali utilizzate per raccontare queste storie straordinarie.

    Tra le artiste presentate da AWARE, c’è anche Camille Claudel (Courtesy: AWARE).
  • Vogliamo anche segnalarvi questa divertente galleria di disegni messi insieme dal New York Times che riunisce qui alcuni dei disegni piĂą belli di Steven Guarnaccia, autore e illustratore che nei suoi disegni veste le icone della nostra infanzia come icone della moda.
Tra le notizie dal mondo dell’arte, anche qualche illustrazione. Qui Steven Guarnaccia immagina Paddington con uno spolverino di Paul Smith, un Fedora e una valigetta Louis Vuitton. Courtesy Steven Guarnaccia.

Condividi
Tag: Donald J. Trump State Park donald trump Margaret Atwood rhode island school of design

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ  a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30