Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 22 Novembre 2020

Questa domenica exibart.artworld è in forma smagliante con sei notizie dal mondo dell’arte: da un nuovo arrivo nella collezione della Casa Bianca, all’interessante mostra per amanti delle serie tv.

  • Per gli appassionati di serie tv, un’iniziativa davvero interessante sul fronte delle mostre virtuali. In collaborazione con Netflix, il Brooklyn Museum ha realizzato una mostra virtuale sui costumi di The Crown e La Regina di Scacchi. Non un semplice esperimento per binge-watcher, ma un esempio davvero interessante sul futuro degli spazi espositivi.
Uno sguardo all’interno della mostra virtuale prodotta da Netflix e dal Brooklyn Museum.
  • Nonostante la delicata situazione del post-elezioni in America, il New York Times segnala un momento storico: Melania Trump, la First Lady in carica, ha annunciato una nuova opera nella collezione della Casa Bianca. Nello specifico, un’opera di Isamu Noguchi: Floor Frame (1962). Questa scultura sarà la prima opera nella collezione di un’artista di origini asiatiche.
L’opera di Isamu Noguchi, Floor Frame, ora nella collezione permanente della Casa Bianca
  • Il Los Angeles Times racconta la storia di un libro straordinario, autentico “Sacro Graal” del suo genere. Si tratta del registro degli ospiti e delle note, tenuto dagli indigeni durante l’occupazione dell’isola di Alcatraz, durata più di un anno.

    Indian Law, il diario di bordo dell’occupazione indigena. La sua storia, tra le notizie del mondo dell’arte di questa settimana (Sharon Rogers and Marshall McKay / Autry Museum)

  • A proposito: novembre è il Native American Heritage Month, mese in cui si celebra l’importanza della storia e della cultura native. Per l’occasione, Teen Vogue sta pubblicando tutta una serie di articoli a tema, in cui presenta influencer e tiktoker, riflette sul tema della decolonizzazione, parla di arte e cultura in modo per niente scontato. Consigliamo di dare un’occhiata qui.
  • Sul fronte editoria vi proponiamo invece un’interessante lista stilata da Elena Ferrante sul The Guardian. La misteriosa autrice nomina infatti i suoi 40 libri preferiti, tutti scritti da autrici donne. Nella lista compaiono Sally Rooney, Chimamanda Ngozi Adichie, Joan Didion e tantissime altre. L’articolo consacra Ferrante a livello internazionale, e conferma la necessità di riflessioni che abbiamo già sollevato nel nostro podcast, parlando della presenza delle donne nel mondo dell’editoria.
  • La situazione dei musei durante la pandemia è davvero in bilico: su Artnet se ne parla considerando il caso dei musei americani. Le perdite per gli spazi espositivi statunitensi ammonterebbero a 26.75 miliardi di dollari dall’inizio del lockdown. Purtroppo, molti musei rischiano la chiusura senza aiuti finanziari abbastanza generosi. Sarah Cascone, l’autrice, fa un recap della situazione.

Condividi
Tag: brooklyn museum Chimamanda Ngozi Adichie Elena Ferrante Isamu Noguchi Joan Didion Melania Trump Native American Heritage Month netflix Sally Rooney the crown the queen's gambit

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30