Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 24 Gennaio 2021

Anche questa settimana exibart.artworld è qui per proporvi alcune fra le notizie più interessanti dal mondo dell’arte. In America inizia l’era Biden, in Egitto la scoperta di un importante sito archeologico e tanto altro.

  • Negli ultimi giorni è impazzata la Bernie Sanders mania. Moltissimi meme hanno reso virale l’immagine di Sanders ingobbito sulla sua sedia, durante l’insediamento di Joe Biden alla presidenza degli Stati Uniti. Dal mondo dell’arte a quello delle serie TV, la foto è stata posizionata in tutte le scenografie possibili. E Sanders che ne pensa? Ce lo rivela Harper’s Bazaar: tutto sommato, ne ha riso anche lui.

    Le ormai celeberrime muffole di Bernie Sanders che questa settimana, dopo l’Inauguration Day, hanno fatto il giro del web. Courtesy Getty Images.

  • In giro per il mondo, sensazionali mostre temporanee abitano gli spazi di musei chiusi al pubblico da mesi. È il caso della più grande esposizione londinese dedicata al lavoro di Bruce Nauman, in corso alla Tate Modern. Consoliamoci: il museo ha predisposto a questo link un approfondimento dell’esibizione, descrivendo stanza per stanza le varie tappe della carriera del grande artista.

    Uno dei neon di Bruce Nauman, The True Artist Helps the World by Revealing Mystic Truths, 1967. Courtesy ARS, NY e DACS, Londra 2020.

  • Nella rubrica Career Stories, Artnet parla di Sandhya Jain-Patel, co-fondatrice e cultural producer di SRC Partners. L’incredibile carriera di questa donna ci porta su temi come la diversità e l’inclusività nel mondo della produzione culturale.
  • Torniamo a Washington. People Magazine parla del dipinto donato da Jill Biden al marito in occasione dell’Inauguration Day. L’opera risale al 1859 e l’artista è Robert S. Duncanson, il più celebre fra i pittori afro-americani del periodo della guerra civile americana. Un gesto importante che mette in risalto il cambio di rotta della Casa Bianca.

    La cerimonia dello scambio dei regali durante l’Inauguration Day a Washington DC. Courtesy PBS News Hour.

  • Facciamo tappa in Egitto, più precisamente a Saqqara, sito archeologico patrimonio UNESCO. Artnet riporta la straordinaria scoperta di un’antica necropoli, dove sono stati rinvenuti 50 sarcofagi di legno perfettamente intatti.

    Uno dei meravigliosi sarcofagi scoperti a Saqqara. Courtesy Khaled Desouki/AFP via Getty Images.

  • Vi segnaliamo anche una rubrica molto interessante sul New York Times, The Artists, dove ogni settimana la testata americana lascia spazio a opere di artisti di colore insieme a un breve identikit e a qualche domanda. Proprio questa settimana si parla di Pierre Mukeba, australiano e giovanissimo.

    L’opera di Pierre Mukeba, Impartiality, risale al 2018. L’artista è stato scelto dal New York Times questa settimana per la particolarità sei suoi lavori a inchiostro e tessili che raffigurano la donna nei vari stadi della vita. Courtesy GAGProjects e Pierre Mukeba.

Condividi
Tag: bernie sanders Bruce Nauman egitto jill biden Pierre Mukeba saqqara tate modern

Articoli recenti

  • Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

Due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, nella mostra commissionata da da TBA21–Academy…

29 Marzo 2024 0:03
  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novità dalla fiera di Milano

Più espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarà Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10