Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 7 Marzo 2021

Questa domenica exibart.artworld vi catapulta nel mondo dell’arte con un recap che fa davvero il giro del mondo. Dal Giappone voliamo fino alla vicenda dell’opera di Banksy in fiamme, passando per Christie’s e tanto altro.

  • Partiamo da una buona notizia: Christie’s vuole arrivare a zero carbon emissions entro il 2030. Per un’istituzione così importante è cruciale guardare verso il futuro in maniera positiva e d’impatto.
  • Chet Goldchet è il supervisore della vigilanza del MoMA, nonché artista e poeta. Ariel Adkins gli dedica una divisa ispirata alla sua opera preferita in collezione: le Ninfee di Monet. La pagina Instagram del MoMA lo ritrae entusiasta del suo nuovo outfit, promuovendo la visita guidata del 12 marzo realizzata proprio da Goldchet. Non sappiamo cosa ci racconterà, ma sicuramente possiamo intuire cosa si metterà addosso.
  • Artnet invece riporta la storia di un’opera di Banksy data alle fiamme da un gruppo di financial traders. La storia  è incredibile e ora è possibile comprare o vedere l’opera solo digitalmente.
  • Mario Schifano sbarca a Manhattan con una mostra recensita da Hyperallergic. Facing America: Mario Schifano 1960–65 è il racconto del suo periodo newyorkese, con tantissime opere, scritti dell’artista, in dialogo con alcuni lavori di Robert Rauschenberg, Jim Dine e Jasper Johns.

    Mario Schifano, Grande particolare di propaganda (1962). Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana, la grande mostra dedicata al periodo newyorkese dell’artista.

  • Dal Giappone una storia che scalda il cuore. La storia di un’opera abbandonata di Kyohei Sakaguchi ha fatto nascere una linea telefonica in grado di aiutare chi è in difficoltà. Ne parla il New York Times descrivendo quella di Sakaguchi come un’arte che salva vite umane.

    Una zero yen house progettata da Kyohei Sakaguchi. Courtesy Kyohei Sakaguchi.

Condividi
Tag: banksy chet goldchet Christie’s Claude monet kyohei sakaguchi Mario Schifano MoMA

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49