exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 9 Febbraio 2020

Mentre in Italia si discuteva animatamente del Festival di Sanremo, cos’è successo nel resto del globo durante la prima settimana di febbraio? Niente paura, per aggiornarsi c’è exibart.artworld, la rubrica che vi propone il meglio delle ultime notizie dal mondo dell’arte: dai rumors su nuovi collezionisti alle proteste degli attivisti per l’ambiente.

  • Pare che Jeff Bezos, magnate di Amazon, stia iniziando a collezionare opere d’arte. Questa settimana, infatti, un noto dealer ha rivelato che Bezos ha fatto acquisti durante alcune aste d’arte contemporanea a novembre, portando a casa un dipinto di Ed Ruscha e un’opera di Kerry James Marshall. “Semplici” scelte di arredamento per le sue proprietà o studi di mercato per espandere i settori di Amazon? Qui una riflessione, direttamente da The Observer.

    Jeff Bezos, magnate di Amazon, colleziona opere d’arte. Questa una delle notizie dal mondo di exibart.artworld, selezionate per voi dalla redazione (Photo by MANDEL NGAN/AFP via Getty Images)

  • Il Charles Dickens Museum si trova nella casa londinese dove lo scrittore si trasferì nel 1837, punto di riferimento imprescindibile per gli amanti della letteratura. Il museo ha appena acquisito una straordinaria collezione privata di oltre 300 oggetti, tra cui lettere inedite, oggetti personali, ritratti, cartoline e libri appartenuti all’autore di Oliver Twist.

    Una nuova collezione di oggetti si aggiunge al Museo Dickens, con lettere, disegni e altro ancora appartenuti allo scrittore (Courtesy: The Guardian)

  • Lo dice la scienza: L’Urlo di Munch sta lentamente scomparendo. Le analisi dei pigmenti con apparecchi di ultima generazione hanno infatti rivelato che i colori stanno progressivamente sbiadendo. Il New York Times racconta l’incredibile lavoro nei laboratori dove si studiano i capolavori della storia dell’arte con microscopi e raggi X, studiando le migliori strategie di conservazione.

    Jennifer Mass, presidente della sezione Scientific Analysis del Fine Art lab.(Credit: Thomas Prior for The New York Times)

  • Città deserte, fiere d’arte annullate, musei chiusi. Il coronavirus ha messo in ginocchio anche il settore del turismo e dell’arte in Cina. Come non perdersi d’animo? Il governo suggerisce soluzioni alternative: promuovere il turismo virtuale, per esempio, organizzando mostre pensate per essere fruite esclusivamente online.
  • Un nuovo centro d’arte contemporanea, nel cuore dell’Europa, precisamente, a 25 chilometri da Berlino. Qui aprirà al pubblico, il 3 maggio, il parco di sculture di Schlossgut Schwante, un’antica casa padronale prussiana immersa nel verde. Il parco è stato istituito da Loretta Würtenberger e Daniel Tümpel, una coppia già fondatrice dell’Institute for Artists Estates, una società di consulenza con sede a Berlino. Würtenberger è un avvocato e gestisce l’estate di artisti come Hans Arp e Sophie Taeuber-Arp. Tümpel ha precedentemente lavorato come banchiere per Morgan Stanley e proviene da una famiglia di storici dell’arte. Il nuovo parco di sculture di Schlossgut Schwante, per il momento, presenterà 25 grandi installazioni di artisti come Ai Weiwei, Tony Cragg, Hans Arp, oltre a nuove commissioni di Carsten Nicolai, Maria Loboda e Björn Dahlem, in una mostra intitolata “Sculpture & Nature”.
  • Un gruppo di attivisti travestiti da soldati ha portato un cavallo di legno all’interno del British Museum, per protestare contro gli accordi di sponsorizzazione che legano il museo a una compagnia petrolifera. L’idea nasce dalla mostra del British Museum dedicata al mito della città di Troia, promossa da BP, nota società petrolifera.

Condividi
Tag: ai weiwei British Museum carsten nicolai Charles Dickens Charles Dickens Museum coronavirus Daniel Tümpel Hans Arp jeff bezos Loretta Würtenberger Maria Loboda Tony Cragg

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53