Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 7 Dicembre 2019

Si sta concludendo la prima settimana di dicembre, che è stata anche la settimana di Art Basel Miami Beach, per i più appassionati. Non solo: in giro per il mondo ne sono capitate parecchie. Il meglio di questa settimana lo abbiamo raccolto nella nuova rubrica exibart.artworld, dove vi proponiamo una selezione di notizie in giro per il globo, per non perdersi nemmeno un accadimento dal mondo dell’arte.

  • Come preannunciato, quella che si sta per concludere, è stata la settimana di Art Basel Miami Beach. A causa di una certa banana appiccicata al muro con il nastro adesivo, ne avrete sicuramente già sentito parlare (o in alternativa, potete recuperare qui). Quello che forse non sapete, è che anche il movimento ambientalista Extinction Rebellion ha puntato i riflettori sulla fiera d’arte contemporanea. E che uno degli attivisti viene proprio da studi di storia dell’arte. In un’intervista per Artnet, spiega la connessione tra il mondo dell’arte e la lotta contro i cambiamenti climatici, svela le ipocrisie del sistema e incoraggia al cambiamento.
  • Sono all’ordine del giorno le notizie delle violente proteste che si diffondono a macchia d’olio in tutto il mondo. La forza creativa dei manifestanti ha permesso loro di sviluppare una nuova estetica con cui esprimere le proprie ragioni attraverso i linguaggi dell’arte, che troppo a lungo è stata strumento di propaganda del potere che si intende sovvertire. Qui il caso del Sud America, in un articolo di The Art Newspaper.
  • Questo sarebbe dovuto essere il grande momento dell’Hong Kong Museum of Art. Riaperto pochi giorni fa, dopo i lavori di espansione costati quasi 120 milioni di dollari, è divenuto teatro degli scontri urbani tra manifestanti e polizia. E non è nemmeno la prima istituzione artistica costretta a chiudere in città. Qui l’articolo di Artnet. Che la stessa sorte tocchi anche ai musei francesi? La possibilità c’è.
  • Il New York Times annuncia l’apertura del nuovo museo dedicato interamente ai graffiti. Unico nel suo genere, il museo di Miami intende ricostruire le origini del genere e presentarne gli sviluppi più recenti.
  • La nostra Bianca Menna, altresì nota come Tomaso Binga, è protagonista di un articolo su Hyperallergic che ripercorre la sua straordinaria carriera. Questo in occasione della prima mostra personale istituzionale di Menna al di fuori dei confini italiani, alla Mimosa House di Londra.
  • Da qualche settimana ha inaugurato al Museo del Prado di Madrid una straordinaria mostra sui disegni di Goya. Sapevate che El Paìs ha collaborato con il museo per la realizzazione di un editoriale meraviglioso sul grande artista? Una grafica accattivante, condita di contenuti esclusivi, immagini in altissima qualità e alcune curiosità su Francisco Goya. Provare per credere.

Condividi
Tag: arte contemporanea arte moderna artnet attualità bianca menna el pais Extinction Rebellion Francisco Goya Hong Kong mimosa house musei museo del prado parigi Tomaso Binga

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03