Raoul Casadei ci ha lasciati a 83 anni. Il “re del liscio”, come è stato soprannominato, ha fatto ballare e innamorare gli italiani al suono delle sue canzoni, portando la musica romagnola per il Bel Paese e poi sempre più in là, in giro per il mondo. Prima con l’Orchestra Casadei guidata dallo zio Secondo e poi, dal 1971, prendendone le redini, il “Re del liscio” è la voce di successi come Ciao Mare, Simpatia e soprattutto Romagna mia, che ha venduto oltre 4 milioni di copie. Le sue condizioni si erano aggravate progressivamente dopo che, lo scorso 2 marzo, era stato ricoverato all’Ospedale Bufalini di Cesena per via del COVID-19.
«Mi stringo al dolore della famiglia Casadei in questo triste giorno in cui la musica italiana perde uno straordinario interprete e un autore che ha saputo coniugare tradizione e innovazione in un percorso di grande qualità artistica», commenta il ministro Dario Franceschini. E ancora: «Raoul Casadei è stato un musicista amato in tutto il mondo che con energia e passione ha fatto ballare intere generazioni, portando la tradizione popolare nelle piazze e tra la gente. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo e l’entusiasmo suo e della sua famiglia mi hanno fatto amare ancora di più la sua musica e la Romagna».
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…