L’Assemblea degli azionisti di Ales – Arte Lavoro e Servizi, la società in house del Ministero della Cultura attiva nel supporto tecnico-operativo alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, ha portato alla nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, che conferma al vertice Fabio Tagliaferri, presidente e amministratore delegato già in carica da febbraio 2024. Ad affiancarlo, da due consiglieri: Margherita Interlandi, su indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, già presente nel precedente Cda, e Antonio Cilento.
L’operazione si configura dunque come un parziale rinnovamento dell’organo amministrativo, che mantiene un forte segno di continuità nella figura di Tagliaferri. 49 anni, originario di Frosinone, laureato in Economia e Commercio e coordinatore di Fratelli d’Italia per il capoluogo ciociaro, Tagliaferri, amico stretto di Arianna Meloni, subentrò a Mario De Simoni, già direttore delle Scuderie del Quirinale, giunto alla pensione dopo otto anni alla guida di Ales.
Antonio Cilento, avvocato amministrativista e docente di Diritto Pubblico presso l’Università Europea di Roma, ha ricoperto incarichi nei consigli di amministrazione di diverse partecipate pubbliche e istituzioni culturali. È noto per la sua esperienza nel diritto dei beni culturali e nei rapporti tra pubblico e privato, e per una visione fortemente orientata alla “funzione sociale della cultura” in chiave di sviluppo territoriale e attrattività turistica.
Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Margherita Interlandi ha una solida carriera accademica ed è esperta di diritto della cultura e delle istituzioni pubbliche. Già componente del CdA uscente, è stata nuovamente indicata dal MEF per garantire il rispetto dei criteri di competenza tecnico-giuridica e di bilanciamento tra dicasteri nella gestione della governance.
Sul fronte dei controlli, entra in carica anche un nuovo Collegio sindacale, con Cristiana Rondoni nel ruolo di presidente. Rondoni è una professionista esperta di revisione legale e compliance nelle società pubbliche. Con lei completano il collegio Bernardino Quattrociocchi, professore ordinario di Economia aziendale all’Università Sapienza, e Maria Ida Piazza, consulente tecnica per enti del terzo settore culturale.
Le funzioni di Ales sono di supporto tecnico-amministrativo alla tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale italiano. Presente in 54 poli museali e 45 tra biblioteche e archivi in 13 Regioni, opera in luoghi della cultura strategici come Pompei, il Colosseo, gli Uffizi, la Reggia di Caserta e gli Archivi di Stato. Gestisce servizi al pubblico, cura la manutenzione del verde nei grandi parchi archeologici e affianca la capacità operativa di 213 uffici ministeriali, anche nell’ambito del PNRR. Dal 2016 promuove l’Art Bonus, favorendo il mecenatismo culturale con incentivi fiscali.
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…