Categorie: Attualità

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 16 Febbraio 2020

La domenica è il giorno dedicato al riposo e a exibart.artworld. Come ogni fine settimana, selezioniamo per voi le migliori notizie tratte dai periodici internazionali, per essere sempre aggiornati sul mondo dell’arte. Che rapporto c’è tra arte e politica? Come sta andando la seconda edizione di Frieze Los Angeles? Ma soprattutto: come si pronuncia Vincent Van Gogh? La risposta a queste domande nella puntata di oggi.

Intercettato Leonardo di Caprio nello stand di Hauser & Wirth a Frieze Los Angeles 2020. Questa e molte altre sono le notizie dal mondo selezionate per exibart.artworld (Photo by: Sarah Cascone per Artnet News)
La Project room di Vincent Ramos per Frieze Los Angeles (Foto di Casey Kelbaugh per Artnet News)
  • Il tema dell’arte che si attiva per un reale cambiamento politico e culturale, si ritrova anche in altri continenti. È il caso di tre artisti di Hong Kong, eletti a consiglieri distrettuali. Hanno deciso di candidarsi per contrastare le minacce alla libertà di espressione e per rafforzare la scena artistica locale, dando un reale contributo all’affermazione dell’identità culturale della città. Un articolo del South China Morning Post presenta le loro iniziative.
La campagna di Clarisse Yeung per le elezioni del consiglio distrettuale (Courtesy: The South China Morning Post)

  • Stesso discorso  per l’Australia. A Melbourne si terrà The Bushfire Relief Auction, un’asta di beneficenza con tantissime opere di street art per aiutare le città a rialzarsi dopo i drammatici incendi che hanno devastato il Paese. Banksy, Shepard Fairey e tanti altri hanno messo a disposizione le loro opere con prezzi a partire dai 200 dollari. Tutti i dettagli nell’articolo di The Art Newspaper.
L’opera di Banksy Weston Super Mare (2013) è all’asta per aiutare le città australiane dopo la devastazione degli incendi boschivi (Courtesy: The Art Newspaper)
  • Boris Johnson ha nominato il suo nuovo segretario per la cultura, il ministro Oliver Dowden. È il quinto cambio della guardia, in soli due anni. Il problema è che Dowden non sembra essersi mai interessato particolarmente a questo settore, e alcuni rumors fanno pensare che con Johnson abbia intenzione di abolire il dipartimento Digital, Culture, Media and Sports. The Art Newspaper descrive la situazione nel dettaglio.
Una delle notizie dal mondo dell’arte dell’ultima settimana è la nomina di Oliver Dowden a segretario della cultura in UK
  • Adesso dite ad alta voce: Vincent Van Gogh. Probabilmente avrete pronunciato il cognome del celebre artista in modo sbagliato. In giro per il mondo tutti lo chiamano in modo diverso, ma come si pronuncia “Van Gogh”? In occasione di una mostra inaugurata a Londra, la CNN si è posta questo interrogativo. E non è facile, perché l’artista stesso firmava le sue opere semplicemente come Vincent, consapevole che tutti avrebbero pronunciato male il suo cognome. Tra l’altro il Van Gogh Museum ha una raccolta di storie in evidenza sul suo profilo Instagram, con le pronunce dei followers da tutto il mondo (e la giusta pronuncia, per svelare l’arcano).
Van Gogh firmava le sue opere e le lettere semplicemente come “Vincent”, più facile da pronunciare (Credit: Oli Scarff/Getty Images)

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34