Categorie: Attualità

Federico Mollicone nuovo presidente della Commissione Cultura alla Camera

di - 10 Novembre 2022

Anche lo scacchiere istituzionale della cultura va completando il suo assetto. A cui si aggiunge la Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera con il neo-eletto presidente, Federico Mollicone (attuale deputato di Fratelli d’Italia, responsabile cultura e innovazione del partito) che succede a Vittoria Casa (ex M5S). Vicepresidenti della Commissione sono, invece, Giorgia Latini (Lega) e Valentina Grippo (Azione-IV).

Nell’intervista rilasciata a Lanfranco Palazzolo di Radio Radicale, Mollicone ha dichiarato che, tra le prime azioni, proporrà al Presidente della Camera la modifica del nome della Commissione per integrare quelli di sport ed editoria, al fine di riconoscere pari dignità a tutti gli ambiti di competenza. Il neo-presidente non nasconde, poi, che anche per la filiera della cultura la prossima legge finanziaria sarà fortemente condizionata dal “cigno nero della crisi energetica”.

Chi è Federico Mollicone

52 anni, sposato, due figli, unisce una formazione nel campo della comunicazione alla decennale carriera politico-amministrativa. Attivo sul fronte del volontariato, lavora nel campo della comunicazione. Ha fondato nel dicembre 2000 l’agenzia di comunicazione integrata Mediacom, che ha gestito fino al 2008, ed è stato responsabile dell’immagine di Alleanza Nazionale fino al 2008.

Dal 2001 al 2005 è stato consulente della Commissione bicamerale d’inchiesta Mitrokhin. Dal 2008 al 2013, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Cultura, Sport, Politiche Giovanili, Toponomastica e Comunicazione di Roma Capitale. Nel corso dell’attività istituzionale ha ideato e realizzato tre circuiti culturali (Roma in scena, Roma segreta, lo Sport nei Parchi).

Nel dicembre 2012 lascia il Popolo della Libertà per fondare Fratelli d’Italia, il soggetto politico ideato da Giorgia Meloni, Fabio Rampelli e Guido Crosetto. È fondatore e coordinatore dell’Intergruppo parlamentare “Cultura, Arte, Sport” (ICAS).

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30