Il Pantheon di Roma
L’ingresso al Pantheon potrebbe diventare a pagamento.
Uno scambio tra il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il sindaco di Roma Roberto Gualteri potrebbe rendere effettivo l’accordo stretto con la Diocesi di Roma nel 2016: “Ci stiamo riflettendo, potrebbe essere una scelta giusta, lui pensa ad esenzioni per i romani. Se sono risorse utili per la citta può essere una idea da valutare”. Ha dichiarato Gualtieri. “Accolgo molto favorevolmente l’apertura del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a ragionare insieme sull’ipotesi di introdurre un biglietto d’ingresso al Pantheon, il sito museale più visitato in Italia nel 2019, ultimo anno pre pandemia, con 9 milioni 300 mila persone” ha invece commentato Sangiuliano.
Come accennato prima, nel 2016, il direttore generale Musei del Mibact, Antonio Lampis e il camerlengo, monsignor Angelo Frigerio, firmarono, alla presenza di Dario Franceschini, allora ministro dei beni e delle attività culturali, e del vicario per la diocesi di Roma, monsignor Angelo De Donatis, le modifiche alla vigente convenzione che disciplina l’accesso dei turisti al complesso del Pantheon/Santa Maria ad Martyres, per l’introduzione, a partire dal 2 maggio 2018, di un biglietto d’ingresso di 2 euro.
Il provvedimento, però, sia per questioni organizzative sia per via di numerose opposizioni e polemiche, come quella di Luca Bergamo, allora vicesindaco e Assessore alla Cultura di Roma, non riuscì a diventare effettivo, almeno fino a ora.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…