Categorie: Attualità

Ingresso a pagamento al Pantheon. La proposta del Ministro Sangiuliano

di - 17 Dicembre 2022

L’ingresso al Pantheon potrebbe diventare a pagamento.

Uno scambio tra il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il sindaco di Roma Roberto Gualteri potrebbe rendere effettivo l’accordo stretto con la Diocesi di Roma nel 2016: “Ci stiamo riflettendo, potrebbe essere una scelta giusta, lui pensa ad esenzioni per i romani. Se sono risorse utili per la citta può essere una idea da valutare”. Ha dichiarato Gualtieri. “Accolgo molto favorevolmente l’apertura del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a ragionare insieme sull’ipotesi di introdurre un biglietto d’ingresso al Pantheon, il sito museale più visitato in Italia nel 2019, ultimo anno pre pandemia, con 9 milioni 300 mila persone” ha invece commentato Sangiuliano.

Come accennato prima, nel 2016, il direttore generale Musei del Mibact, Antonio Lampis e il camerlengo, monsignor Angelo Frigerio, firmarono, alla presenza di Dario Franceschini, allora ministro dei beni e delle attività culturali, e del vicario per la diocesi di Roma, monsignor Angelo De Donatis, le modifiche alla vigente convenzione che disciplina l’accesso dei turisti al complesso del Pantheon/Santa Maria ad Martyres, per l’introduzione, a partire dal 2 maggio 2018, di un biglietto d’ingresso di 2 euro.

Il provvedimento, però, sia per questioni organizzative sia per via di numerose opposizioni e polemiche, come quella di Luca Bergamo, allora vicesindaco e Assessore alla Cultura di Roma, non riuscì a diventare effettivo, almeno fino a ora.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30