Categorie: Attualità

Jason Momoa chiede scusa all’Italia per la sua foto ai Musei Vaticani

di - 17 Maggio 2022

Quella foto non s’ha da fare. Quante volte, nei musei e nei luoghi della cultura, la nostra voglia di immortalare un’opera d’arte si è scontrata duramente con questo divieto? Ma c’è un uomo più forte delle rigide regole museali e si chiama Jason Momoa: l’attore e modello statunitense, famoso per i suoi ruoli in produzioni quali Il Trono di Spade e Frontiera, oltre che nei film dei supereroi DC, è riuscito a scattare una fotografia durante una visita ai Musei Vaticani, nello specifico nella Cappella Sistina, al cospetto del Giudizio Universale. La tentazione di comparire in una “scena” così spettacolare della storia dell’arte deve aver avuto la meglio sull’attore abituato ai colossali effetti speciali del cinema. Ma quello che potrebbe sembrare un peccato veniale si è immediatamente ingigantito, grazie sempre ai social network. Galeotta infatti fu la condivisione, che ha scatenato commenti irosi. Alle persone “normali”, infatti, è severamente proibito scattare foto.

Comunque, a qualche giorno di distanza, è stato lo stesso Jason Momoa a chiarire tutto, in un video in cui – a torso nudo e in palestra – chiede umilmente scusa a tutto il popolo italiano. Inoltre, secondo quanto spiegato dallo stesso Momoa, la fotografia è stata scattata su richiesta di alcuni fan. «Se avete avuto la sensazione che io abbia mancato di rispetto alla vostra cultura, sappiate che non era mia intenzione», ha detto Momoa, che ha anche rivelato di essere già stato ai Musei Vaticani, ancora giovanissimo, «A 19 o 20 anni». La fotografia poi è stata scattata su richiesta di alcuni fan: «Ho trovato delle persone che volevano fare delle foto assieme a me, cosa che mi è sembrata strana visto che stavamo visitando il Vaticano, ma alla fine l’ho fatto. Sono stato rispettoso, ho chiesto il permesso per fare una cosa che pensavo fosse ok. Non avrei mai fatto qualcosa per mancare di rispetto alla vostra cultura».

Nel video, l’attore ha anche detto di aver fatto una donazione per consentire a tutta la sua troupe di ammirare le meraviglie dei Musei Vaticani. Momoa si trova in Italia per le riprese del nuovo, ennesimo capitolo di Fast & Furious ma, tra una corsa e una derapata, l’occasione è stata buona anche per un tour culturale.

Una polemica simile era scoppiata già nel 2020, in quella occasione a scattare la foto sbagliata nella Cappella Sistina furono Fedez e Chiara Ferragni e fu lo stesso rapper a chiarire che le foto sono permesse a chiunque, basta prenotare una visita privata, «Prima di indignarsi sarebbe meglio informarsi». E allora, giusto per informazione, è possibile prenotare una visita privata dei Musei del Vaticano, quando sono chiusi al pubblico, per la modica cifra di 2mila euro, più 50,00 a persona e il costo della guida.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45